L’ Analisi degli scostamenti e budget reporting
Il termine “budget” nell’impresa italiana assume più significati. Si parla di:
“budget delle entrate ed uscite” riferendosi alla programmazione della tesoreria (il c.d. “budget di cassa”);
“budget pluriennale” riferendosi alla pianificazione di lungo periodo (il c.d. “business plan”);
“budget degli obiettivi” riferendosi allo strumento organizzativo di fissazione dei targets (il c.d. “budget operativo”).
Il workshop ha l’obiettivo di trasmettere le dinamiche di redazione di quest’ultima famiglia di strumenti, focalizzandosi sul sistema dei budget operativi (commerciale, di produzione, della struttura), con particolare focus sull’analisi dei consuntivi e il monitoraggio degli scostamenti rispetto alle previsioni sintetizzate nel budget.
Tale strumento ha una doppia valenza, da un lato economico-finanziaria e dall’altro organizzativa.
Quest’ultima riveste un’importanza cruciale per il sistema di motivazione, incentivazione e di raggiungimento dei risultati.
Dopo aver contestualizzato il sistema di reporting nel processo di pianificazione e controllo aziendale, vengono illustrate le tecniche attraverso le quali si creano i budget operativi nonché si identificano gli scostamenti dei risultati dagli obiettivi del budget e le traiettorie evolutive del sistema di reporting sulla dimensione strategica.
Contenuti:
- Cosa si intende per budget, reporting e analisi degli scostamenti
- Il collegamento tra sistema di budget e organizzazione
- Le principali aree di budget operativi (vendite, produzione, struttura)
- Strumenti di consuntivazione e approccio all’analisi dei risultati
- Case history
- Metodologia
Il workshop si caratterizza per un approccio concreto e interattivo. Durante l’incontro ampio spazio verrà lasciato a case history e all’analisi di best practice. A tutti i partecipanti sarà inviato il materiale didattico.
Docente:
Ivan Losio. Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, amministratore di SEI Consulting SRL, è esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali. Dal 2011 è Presidente del Nucleo di valutazione della Camera di commercio di Brescia. Vanta una consolidata esperienza formativa sia in aula sia in azienda.
Dove e quando:
Il workshop si svolgerà, dalle 10.00 alle 13.30, a:
BOLOGNA – 25 febbraio 2017 – presso il Centro Congressi “7Gold” sito in Via dell’Arcoveggio 49/5
MILANO – 4 marzo 2017 – presso “Spazio Cairoli” sito in Vicolo San Giovanni sul Muro 5
Costo:
La partecipazione è gratuita, previa registrazione e fino a esaurimento posti.
Richiedi Informazioni