A premiarla sono stati i giudici del Museo di Storia Naturale di Londra che hanno appena rivelato i vincitori della celebre competizione. Quest’anno a partecipare sono state circa 50mila immagini, scattate da fotografi provenienti da 92 paesi.
Ma è stato il giornalista e fotoreporter Brent Stirton ad aggiudicarsi il primo premio, con una foto che va oltre la semplice immagine e che denuncia il terribile destino cui vanno incontro i rinoceronti, cacciati dai bracconieri per il loro corno, spesso mutilati e uccisi. La foto vincitrice è stata scattata da Strirton in Sudafrica, nel parco Hluhluwe-Imfolozi.
I rinoceronti neri erano una delle specie più rinomate del mondo. Ma adesso sono seriamente in pericolo a causa del bracconaggio e del commercio illegale.
Il giudice della competizione Roz Kidman Cox ha detto:
“Aver raccontato in questo modo una scena così tragica, quasi maestosa nel suo potere scultoreo, merita il più alto premio. È anche un simbolo di uno dei crimini ambientali più crudeli”.
Michael Dixon, direttore del Museo di Storia Naturale, ha aggiunto:
“L’immagine di Brent mette in evidenza l’urgente necessità dell’umanità di proteggere il nostro pianeta e le specie con cui conviviamo”.
Ecco le altre foto vincitrici:
Young Wildlife Photographer of the year: categoria 15-17 anni
Daniël Nelson ha incontrato Caco nel parco nazionale Odzala nella Repubblica del Congo. Come i suoi simili, il gorilla è minacciato dalla caccia illegale, dalle malattie (in particolare dall’Ebola), dalla perdita di habitat e dall’impatto dei cambiamenti climatici.
Categoria 11-14 anni
Ashleigh Scully ha scattato la foto nel parco nazionale di Yellowstone. Questa volpe rossa americana cacciava accanto alla strada, camminando sulla neve.
Catetoria: under 10
La presa dei gabbiani di Ekaterina Bee, Italia. Come tutta la sua famiglia, Ekaterina di 5 anni e mezzo anni è affascinata dalla natura. Durante un viaggio in barca lungo la costa della Norvegia, la sua attenzione è stata attirata dai gabbiani che cacciavano le aringhe.
Categoria: Invertebrati
I bellissimi granchi di Justin Gilligan, Australia, si sono aggiudicati il premio per questa categoria. Alle loro spalle, un polpo sembra felice di fare il loro incontro.
Categoria: Ritratti di animali
Contemplazione. di Peter Delaney, Irlanda e Sudafrica. Peter aveva trascorso una lunga e difficile mattinata per cercare gli scimpanzè nel parco nazionale del Kibale, in Uganda. La sua ricerca è stata premiata.
Categoria: Uccelli
Scattata da Gerry Pearce, tra Regno Unito e Australia, la foto mostra un tacchino australiano maschio che stava costruendo il proprio nido.
Categoria: Anfibi e rettili
Il rituale antico, di Brian Skerry, USA. La tartaruga liuto ritratta in questa foto è la più grande tra le delle tartarughe marine esistenti. Il rifugio nazionale della fauna selvatica di Sandy Point, nelle Isole Vergini Americane, fornisce loro un habitat privilegiato per la nidificazione.
Categoria: Ambiente
Night Raider di Marcio Cabral, Brasile. Il fotografo si era accampato nella regione del Cerrado del Brasile, in attesa di catturare la luce bellissima emessa dalle termiti. Le larve, che vivono negli strati esterni dei tumuli con la loro caratteristica bioluminescenza, attirano le prede.
Categoria: Mammiferi
Il Gigante di Tony Wu, USA. Decine di balene nuotano ammassate al largo della costa nordorientale dello Sri Lanka.
Piante e funghi
Dorin Bofan, Romania, ha scattato questa foto a Hamnøy, nelle isole Lofoten, in Norvegia. La luce filtrata attraverso le nubi ha creato questo suggestivo gioco di colori sulle rocce e sulle betulle.
Categoria: Foto subacquee
La foto, scattata da Anthony Berberian, Francia, nella Polinesia francese, mostra una larva di aragoste, stretta a una medusa.
Categoria: Ambienti della Terra
Il mostro di ghiaccio di Laurent Ballesta, Francia. Laurent e il suo team di spedizione hanno lavorato alla base scientifica di Dumont d’Urville in Antartide. La foto mostra la parte sommersa di un piccolo iceberg.
Categoria: Bianco e nero
La foto è stata scattata da Eilo Elvinger, Lussemburgo, dalla nave ancorata fuori dalle isole Svalbard, e mostra degli orsi polari.
Wildlife Photojournalist: Singola categoria di immagini
L’immagine scattata da Aaron “Bertie” Gekoski, Regno Unito sull’isola di Borneo, mostra tre generazioni di elefanti che attraversano le terrazze di ciò che resta di una piantagione di palme da olio.
Qui gli elefanti sono sempre più spesso relegati in piccole aree per far posto allo sfruttamento delle foreste e alle estrazioni di petrolio.
Source: greenme.it
PALERMO (ITALPRESS) – Al Policlinico “Paolo Giaccone” un’ora di spensieratezza tra musica e comicità per i pazienti della Chirurgia plastica,…
Today, we look at the most significant events in UK politics in 2024. Adam is joined by Laura and Chris…
ROMA (ITALPRESS) – “Coi Mondiali in vasca corta si è aperto il nuovo quadriennio ed è stata l’occasione per integrare…
ROMA (ITALPRESS) – Un appello alle ragazze e ai ragazzi di tutte le regioni italiane per far parte de “La…