Categories: Biosuggestion

Vino – No all’etichetta nutrizionale!

No all’etichetta nutrizionale e alle indicazioni degli ingredienti per il vino. «E’ un costo notevole per il produttore – commenta Confagricoltura – con un effetto nullo sulla protezione dei consumatori.

La tabella nutrizionale e la lista degli ingredienti non rientrano, infatti, fra gli elementi di scelta di un vino».

Non per il vino A parere di Confagricoltura le richieste dei consumatori che chiedono questo tipo di informazioni riguardano essenzialmente le bevande alcoliche zuccherate (come ad esempio le c.d. Alcolpops), che sono molto diverse dal vino, e di conseguenza l’approccio della Commissione dovrebbe distinguere il vino dagli altri prodotti alcolici, come è stata disponibile a fare in passato.

Apporto calorico L’Organizzazione degli imprenditori agricoli suggerisce di prendere in considerazione l’ipotesi di sostituire la tabella nutrizionale con le indicazioni dell’apporto calorico per bicchiere. E ritiene comunque che queste informazioni dovrebbero essere fornite su base volontaria. Confagricoltura, infine, non teme la consultazione pubblica annunciata dalla Commissione, perché ritiene che le conclusioni riportate nel rapporto siano fuori dal contesto del mercato e da ciò che realmente chiedono i consumatori. Un consumatore sa bene che questo è calorico, ma ricerca gusto, tradizione e unicità, che di certo non troverà in un’indicazione nutrizionale.

 

Source: agricultura.it

Admin

Recent Posts

Confindustria Sicilia bacchetta Ars, Vecchio “Grave errore bloccare fondi per imprese”

PALERMO (ITALPRESS) – “Bloccare una norma a sostegno delle medie imprese o delle aggregazioni che portino a costituire realtà imprenditoriali…

3 minuti ago

Regione Lazio, parte la seconda finestra del Nuovo Fondo Piccolo Credito

ROMA (ITALPRESS) – La Regione Lazio ha lanciato oggi la seconda finestra 2024 del “Nuovo Fondo Piccolo Credito”, misura destinata…

33 minuti ago

Fonseca “Concentrati sul Cagliari, Leao e Camarda titolari”

MILANO (ITALPRESS) – Un Paulo Fonseca decisamente più rilassato si è presentato oggi in conferenza stampa, alla vigilia della gara…

33 minuti ago

Conte “Inter la più forte ma il Napoli vuole restare primo”

CASTEL VOLTURNO (CASERTA) (ITALPRESS) – “Il ritorno a San Siro da capolista? Sicuramente fa sempre un certo effetto tornare dove…

33 minuti ago