Roma – Via libera all’unanimita’ al bilancio 2016 e il previsionale 2017 del Lugana DOC, segno di un Consorzio di tutela forte e coeso, che oggi rappresenta il 90% dei produttori. Dal riconoscimento dell’erga omnes nel 2012, le adesioni hanno continuato a crescere, spiega una nota, con un trend positivo, 12 nuovi soci nel 2015, 14 nel 2016 e gia’ altri 3 nei primi mesi del 2017, per un totale di 155 aziende rappresentate. Un ulteriore primato per un Consorzio che rappresenta un case history sotto molti profili: e’ fra i pochi in Italia con volumi costantemente in aumento, ha un export pari all’80% e si distingue anche per le iniziative sulla sostenibilita’ ambientale. “Una delle cose che stupisce i consumatori e’ la qualita’ media del nostro vino cosi’ elevata e cosi’ uniforme: tutta la DOC ha oggi altissimi livelli qualitativi – afferma il presidente Luca Formentini -; ne consegue una responsabilita’ molto forte da parte di tutti nel mantenere la credibilita’ e la qualita’ del nostro prodotto, della sua della materia prima e quindi anche del suo territorio. Partiamo avvantaggiati dal nostro essere collocati in una delle aree piu’ pregiate e vocate dell’intero Paese, il nostro contesto ci aiuta a trasferire una certa percezione di valore del territorio ma non dobbiamo darlo per assodato e anzi, e’ piu’ che mai necessario impegnarci per proteggerlo. Ci riconosciamo nelle visioni aziendali piu’ evolute, in cui il bilancio si compone dell’ambito economico, ambientale e sociale, e questo si traduce anche in un vantaggio competitivo sui mercati ai quali oggi si rivolge il Consorzio.”. Il consumatore infatti, soprattutto in Germania, USA e UK, ricerca e chiede la sostenibilita’ ambientale del prodotto.
E’ un consumatore che sta diventando piu’ consapevole, e che oggi e’ maturo per scoprire un vino che stupisce, anche per le sue non comuni capacita’ evolutive, in grado di apprezzare un prodotto piu’ ricercato. “Siamo tra i pochi che crescono in valore in un mercato stagnante e quindi paradossalmente diventiamo sempre piu’ fragili. La nostra strategia di promozione e’ negli ultimi anni orientata alla ricerca di nuovi mercati e nuovi interlocutori – aggiunge Formentini – indispensabili anche per mantenere marginalita’ piu’ ampie”. Fra le innumerevoli attivita’ promozionali, presentate dal Direttore Carlo Veronese, vengono riconfermate le tradizionali e immancabili fiere di settore (Prowein, Dusseldorf, marzo; Vinitaly, Verona, aprile; London Wine Fair, Londra, maggio), crescono le collaborazioni con altri Consorzi, come il Valpolicella (eventi in California a fine aprile, a Londra, Praga e Varsavia a maggio e giugno) e si inseriscono iniziative rivolte ai nuovi influencers come i wine bloggers e i wine lovers (Wine Bloggers Conference e American Wine Society a novembre). Ma il 2017 sara’ caratterizzato soprattutto dalle celebrazioni dei 50 anni della DOC; che vedranno il clou nel periodo estivo sul territorio dei 5 comuni della DOC.
Source: agi.it/economia
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