Vescovi siciliani “Tenuta sociale a rischio, Schifani “Saremo attenti”

PALERMO (ITALPRESS) – “Qui la tenuta sociale è a rischio a causa dell’aumento dei costi dell’energia che si è sommato a una situazione economica già gravissima. Ci auguriamo che il nuovo Governo e il nuovo Parlamento sappiano far ripartire l’economia e la lotta alla povertà, ma il clima di rissa a cui assistiamo non è gradevole. I giovani sono in fuga E’ come se in questa isola non ci fosse più futuro: in 10 anni sono partiti in 130 mila”.
E’ l’allarme lanciato da Monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale che al Giornale di Sicilia ha tracciato un bilancio della sessione autunnale della Conferenza Episcopale siciliana che si è conclusa con un documento nel quale vengono formulati “i migliori auguri al neo presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e ai parlamentari. “Le istituzioni devono agire con fermezza. E noi dobbiamo avere fiducia nelle istituzioni. Non c’è alternativa” ha concluso Raspanti.
Il presidente Schifani ha raccolto l’appello dei Vescovi: “L’azione del mio Governo sarà improntata sulla solidarietà, sul rispetto della persona e della dignità umana. Con particolare attenzione anche per l’accoglienza e per la famiglia, valori fondamentali. Esprimo il forte auspicio che tutto possa avvenire all’interno di una politica non rissosa e più responsabile rispetto a temi particolarmente sentiti. Presteremo la massima attenzione alle emergenze sociali, alla disoccupazione, alle diseguaglianze e alle fasce più deboli”.

– foto: agenziafotogramma.it

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Errani e Paolini portano l’Italia in finale alla BJK Cup

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Il momento d’oro del tennis italiano continua: per il secondo anno di fila, l’Italia giocherà la…

3 ore ago

Harshita Brella murder: international manhunt as family in India demand justice | BBC News

The mother of 24-year-old Harshita Brella, whose body was found in the boot of a car in London, has told…

5 ore ago

Elezioni Regionali, il Centrosinistra vince in Emilia Romagna e Umbria

BOLOGNA (ITALPRESS) – Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria. Il sindaco…

5 ore ago

Edizione della notte del 16/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

5 ore ago

Il ministro Valditara alla fondazione Cecchettin: “Il patriarcato non esiste.”

📌 In un video messaggio inviato per la presentazione della Fondazione Giulia #Cecchettin, #Valditara è, infatti, tornato sul concetto di…

5 ore ago

North Korea joins Russia’s war against Ukraine, officials say | BBC News

It appears that North Korean troops will enter combat against Ukraine in the coming days, says US defence secretary Lloyd…

7 ore ago