Molti di noi di mattina e nel corso della giornata assumono caffè ed è facile anche esagerare, per gusto o esigenze di “tirarsi su”, con l’utilizzo di questa bevanda che contiene caffeina, sostanza eccitante che può portare alla comparsa di una serie di effetti collaterali tra cui colite, nervosismo e insonnia.
Chi vuole evitare l’uso di caffè spesso è in cerca di bevande alternative come il caffè d’orzo e appunto il caffè di cicoria che si ricava dalle radici della Cichorium Intybus. Queste dopo essere state pulite ed essiccate vengono sottoposte a torrefazione. A quel punto possono essere utilizzate per preparare questo caffè alternativo.
Si tratta di una bevanda di tradizioni molto antiche, sembra che l’utilizzo delle radici di cicoria per la preparazione di un sostituto del caffè risalga addirittura al 1600. A quel tempo ovviamente il caffè non era di facile reperibilità e i contadini avevano trovato questo sistema per assicurarsi una bevanda calda per i momenti di pausa dal lavoro. Anche successivamente, soprattutto durante la guerra quando le risorse erano poche, le persone sorseggiavano caffè di cicoria, una bevanda povera ma ugualmente soddisfacente.
Ma scopriamo adesso i benefici di questa bevanda.
Il caffè di cicoria offre alcuni vantaggi:
Il caffè di cicoria è un’ottima bevanda anche in quanto a benefici. Ovviamente le proprietà di questo particolare caffè sono dovute proprio al fatto che per prepararlo si utilizza la cicoria, un’erba amara ricca di potenzialità per la salute.
Esistono in commercio vari tipi di caffè di cicoria, quello solubile e la versione adatta alla moka. Nel primo caso basta immergere la polvere in acqua calda (oppure all’interno di latte o bevande vegetali) e scioglierla girando piano piano, nel secondo caso invece bisogna riempire la moka con il preparato ma non fino in cima come si farebbe per il normale caffè, solo poco più di metà dell’apposito filtro.
Un’altra alternativa è quella di preparare il caffè di cicoria come fosse una tisana, facendo bollire le radici per pochi minuti in un pentolino d’acqua. Ovviamente in questo caso prima di bere è necessario filtrare.
Una volta pronto il vostro caffè potete berlo così com’è oppure renderlo più dolce con l’aggiunta di un po’ di zucchero di canna integrale, miele, zucchero di cocco o altri dolcificanti naturali.
Quale scegliere? Molto dipende da voi. Se il vostro intento è portarlo in ufficio vi conviene probabilmente scegliere la variante solubile più pratica da utilizzare e disponibile anche già porzionata in bustine. A casa invece potreste non aver perso l’abitudine di preparare il vostro vecchio caffè, in questo caso potete scegliere la moka ogni volta che volete gustare la bevanda di cicoria.
Vi suggeriamo comunque sempre di prediligere caffè di cicoria proveniente da agricoltura biologica.
Il caffè di cicoria si può trovare nei negozi di alimentazione biologica, online e solo raramente nei tradizionali supermercati ben forniti.
Sono molto poche le controindicazioni al consumo di questa bevanda. Sconsigliata solo in gravidanza (può generare contrazioni uterine). Attenzione anche in caso si soffra di ulcere o gastrite. In caso di dubbi meglio sempre chiedere un parere al proprio medico.
Source: greenme.it
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
📌 Alla vigilia dell'Assemblea costituente il capo politico del Movimento Cinquestelle invita gli iscritti a partecipare a quello che definisce…
A young Australian woman has died, the sixth foreign tourist to lose their life in Laos in South East Asia,…
PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la…