Il WebBlog di ...

Un futuro ”rosa”: la rivoluzione delle single ladies statunitensi

3 novembre 2017

 .
.

Il velo e la fede al dito presto non saranno più il sogno delle ragazzine statunitensi. Perché? La vita delle donne non inizia più con il matrimonio. Lo spiega l’editorialista del New York Times Rebecca Traister nel suo ultimo libro ”All the single ladies” (sì, lo stesso del singolo dei Beyoncè). Si tratta di un viaggio nella storia della vita sociale, economica e sessuale nel pianeta femminile delle donne Usa. Oggi solo il 50% delle donne del Paese è sposato. Una cifra che fa riflettere e che porta con sé un altro dato di fatto: la dicotomia single/sposata sta scomparendo e i principi organizzatori dell’esistenza delle donne non sono più il matrimonio e la gravidanza.

Il lavoro della giornalista non è una perla rara. Amazon ha appena prodotto una serie tv ”Good Girl Revolt”, ispirata all’omonimo romanzo di Lynn Povich che racconta la lotta di tre giovani giornaliste negli anni 60. Incaricate di svolgere ricerche per il News of Week, non possono scrivere articoli, un compito riservato solo ai colleghi uomini. Le protagoniste cercheranno dunque di ribellarsi a un mondo dominato dal pensiero maschile.

 .
.

Una scelta, quella operata dal gigante guidato da Jeff Bezos, che non sembra essere casuale in un’America dove le donne stanno riscoprendo sé stesse. Anche se la sconfitta di Hillary Clinton alle elezioni presidenziali potrebbe indurre a pensare il contrario. Non si scende in piazza per manifestare, perché il ‘nuovo’ femminismo, se così possiamo definirlo, viaggia sui social media e la tecnologia. Mentre la vita delle donne prende nuove strade. Che non contemplano più i fiori d’arancio e l’accudimento dei figli come unica, indissolubile identità femminile

Source: www.3nz.it

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti