“Vi scrivo a un anno dall’inizio del mandato per rafforzare quel filo diretto che è la base da cui siamo partiti per cambiare in meglio la nostra città…”
Comincia così la lettera che il sindaco di Roma, Virgini Raggi, affida al Messaggero per comunicare i ‘successi’ della sua Giunta a un anno dall’elezione (era il 19 giugno 2016) e annunciando i programmi per “cambiare Roma in 5 anni”.
“Un anno fa abbiamo iniziato un cammino insieme che sapevamo sarebbe stato pieno di ostacoli e difficoltà ma anche ricco di opportunità di crescita e cambiamento. È una sfida complessa che vinceremo”.
“Ci stiamo mettendo alle spalle Mafia Capitale e le trappole che ha lasciato per disegnare una città moderna, soprattutto più vicina ai suoi abitanti. Siamo all’inizio di una sfida lunga cinque anni – scrive la Raggi -. Quest’anno abbiamo posto le basi per questa rivoluzione. E si vedono i primi segnali di un cambio di rotta, nonostante le resistenze di chi si oppone al cambiamento e di coloro che, dopo essere stati causa di molti dei problemi degli ultimi 20 anni, propongono di rimanere immobili”.
La lettera di Virginia Raggi ai romani: un fact checking https://t.co/gZgLP4yYjt via @nextquotidiano @virginiaraggi balla balla sulle balle
— Stefano Delorenzi (@StefanoDeloren1) 19 giugno 2017
Ma i segnali di cambiamento di cui parla Virginia Raggi ci sono? I romani se ne sono accorti? Vediamo come hanno analizzato il primo anno pentastellato di Roma Capitale i principali giornali italiani.
Il Messaggero
Il quotidiano delal Capitale, accanto alla lettera in esclusiva della Raggi, ha pubblicato il bilancio degli 11 punti programmatici del sindaco. Eccoli.
Leggi anche: Un anno di Virginia Raggi: la pagella dei lettori di Agi.it
La Stampa
La Stampa ricorda i problemi nel formare una ‘squadra’ di governo.
Il quotidiano di Torino giudica un anno di Raggi fornendo un po’ di dati.
La scelta della sua squadra (e relativi collaboratori) è stata – ed è – particolarmente difficile per la Raggi. Nonostante 4 tentativi, ricorda La Stampa, alla macchina comunale del Campidoglio mancano ancora il capo di gabinetto e due assessori (Lavori pubblici e Servizi sociali). In un anno sono cambiati il vicesindaco, l’assessore all’Ambiente, quello all’Urbanistica, due volte il titolare del Bilancio. Solo all’Ama si sono avvicendati quattro amministratori delegati e due direttori generali. E non è finita qui: entro la fine dell’anno c’è da rinnovare il consiglio di amministrazione di tutte le società partecipate per le quali è stato introdotto l’obbligo dei tre componenti.
Il Giornale
Il giudizio del Giornale è drastico e titola: “un anno di fallimenti.
Secondo il quotidiano della famiglia Berlusconi, la sua giunta è stata segnata dall’instabilità politica e dai continui cambi di assessore. “La Raggi, tra progetti di funivie, annuncio della chiusura dei campi rom e la lettera al prefetto per bloccare nuovi arrivi dei migranti, è sembrata barcamenarsi dietro una comunicazioni quasi mai efficace. Dopo quasi nove mesi la poltrona di capo di gabinetto è ancora vacante e bruciano ancora le dimissioni dell’ex assessore all’Ambiente, Paola Muraro, indagata per reati ambientali e l’arresto del vice capo di gabinetto vicario e poi capo del Personale, il fedelissimo Raffaele Marra”.
Quindi ha ricordato le vicende dello Stadio della Roma (con relative dimissioni dell’assessore all’Urbanistica, Paolo Berdini), Atac, Ama e i rapporti col Vaticano.
La Repubblica
Il quotidiano diretto da Mario Calabresi pubblica un sondaggio che parla più di molte analisi. A un anno esatto, si legge sul giornale, continua inesorabile il calo del gradimento nei confronti della prima donna che è riuscita ad espugnare il Campidoglio e a regalare ai Cinque Stelle la cloche della capitale d’Italia. In fondo a dodici mesi di governo piuttosto travagliati – costellati da incidenti, faide interne, assessori sostituiti e inchieste giudiziarie – quasi sette romani su 10 bocciano l’operato della sindaca, 4 su 10 se si considera il solo elettorato grillino, più o meno in linea con i giudizi negativi espressi sull’intera giunta.
Sondaggi elettorali: Virginia #Raggi bocciata dalla maggioranza dei romani https://t.co/uZ51svOpR8 @virginiaraggi pic.twitter.com/Orpt4o99d1
— Termometro Politico (@TermometroPol) 19 giugno 2017
Source: www.agi.it
Public attitudes to immigration are hardening in the Irish Republic as the country sees a significant increase in arrivals. The…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
ROMA (ITALPRESS) – La Lazio stende 3-0 il Bologna nel match dell’Olimpico e centra la sua settima vittoria consecutiva: decidono…
NAPOLI (ITALPRESS) – Non riesce il colpaccio alla nuova Roma di Claudio Ranieri, che al “Maradona” gioca una partita tutto…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Altro successo, altro trionfo, targato Jannik Sinner. L’annata straordinaria del tennis italiano non poteva chiudersi in…