Ucraina, dall’Ue 3,5 mld ai Paesi membri per l’accoglienza dei rifugiati

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Per facilitare l’accoglienza dei rifugiati provenienti dall’Ucraina a seguito dell’aggressione russa, il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato oggi un atto legislativo che consente agli Stati membri di ricevere quest’anno un totale di 3,5 miliardi di euro supplementari in funzione del numero di rifugiati ospitati.
L’atto introduce modifiche volte ad aumentare il prefinanziamento dell’iniziativa di assistenza alla ripresa per la coesione e i territori d’Europa REACT-EU, uno dei programmi post-pandemia più importanti per rafforzare i fondi della politica di coesione e il Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD).
Concretamente il prefinanziamento che sarà versato nel 2022 a titolo di REACT-EU sarà aumentato dall’11% al 15% per tutti gli Stati membri e dall’11% al 45% per i paesi dell’UE in cui il numero di rifugiati provenienti dall’Ucraina superava l’1% della rispettiva popolazione alla fine del primo mese successivo all’invasione russa.
Inoltre, l’atto introduce la possibilità di un costo unitario per persona per semplificare la mobilitazione dei fondi, il che consente di rispondere più efficacemente alle esigenze essenziali degli sfollati ucraini e di fornire loro un’assistenza di base.
Queste modifiche mirano ad ridurre l’onere che grava sui bilanci pubblici degli Stati membri affinchè questi ultimi possano gestire meglio questo afflusso di rifugiati.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Medio Oriente, Netanyahu annuncia la tregua in Libano

ROMA (ITALPRESS) – Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato l’avvio della tregua sul fronte nord con il Libano. Parlando…

14 minuti ago

Pnrr, dalla Commissione Ue via libera alla sesta rata da 8,7 miliardi

ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea ha formalmente adottato la valutazione positiva sul conseguimento dei trentanove obiettivi connessi al pagamento…

15 minuti ago

Motta “Contro l’Aston Villa con umiltà per dare il massimo”

BIRMINGHAM (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – “Domani affronteremo una grande squadra, che sta giocando bene da tempo e ottenendo risultati importanti. Hanno…

15 minuti ago

Sciopero del 29 novembre, Salvini firma la precettazione

ROMA (ITALPRESS) – Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato la precettazione per lo…

15 minuti ago

Bergamo, a Palazzo Moroni aprono percorsi FAI inclusivi

BERGAMO (ITALPRESS) – Si chiama “Bene FAI per tutti” ed è il progetto del Fondo per l’Ambiente Italiano per ampliare…

15 minuti ago

Israeli Prime Minister Benjamin Netanyahu says Israel-Hezbollah ceasefire deal agreed | BBC News

Israeli Prime Minister Benjamin Netanyahu has said Israel has agreed a ceasefire deal to end fighting with Hezbollah in Lebanon.…

15 minuti ago