Twitter dà più spazio ai tweet. Oggi ha annunciato un nuovo aggiornamento che prevede l’esclusione delle mention di altri account, i nomi preceduti dalla @chiocciolina, tra i 140 caratteri. La novità è già operativa da oggi per gli utenti italiani, e forse chi ha usato Twitter in queste ore se ne sarà accorto.
In sintesi, fa sapere l’azienda, da oggi:
- Il nome della persona a cui si sta rispondendo apparirà sopra al testo del Tweet anziché all’interno del Tweet stesso, in modo da avere più caratteri da utilizzare per la conversazione
- Sarà possibile selezionare “Rispondi a…” per vedere e controllare facilmente chi fa parte della conversazione
- Quando si leggerà una conversazione, sarà possibile vedere in maniera più immediata di cosa si sta parlando, piuttosto che vedere tanti @username all’inizio di un Tweet;
Sarà questa la mossa del social network per aumentare l’engagement degli utenti? Chi lo usa sa che ultimamente più che fruirlo dai contenuti postati sulla timeline principale, molti lo usano per comunicazioni ‘interne’ (ma pubbliche) tra utenti, menzionando persone nei tweet e nelle foto. A volte troppe per avere ancora spazio per poterci scrivere qualcosa.
Con questa soluzione nelle discussioni lo spazio per le proprie opinioni (o risposte dirette a chi ci tira in causa) rimarrà invariato. Unico rischio e che così il social diventi ancora di più fatto di cerchie di persone che discutono tra loro. Anche se in realtà nulla a questo punto impedisce di inserirne altre. O inserirsi in discussioni già avviate.
Source: www.agi.it