Tunisia, Meloni “L’accordo con il Fondo Monetario è fondamentale”

TUNISI (TUNISIA) (ITALPRESS) – “Nel pieno rispetto della sovranità tunisina ho raccontato al presidente Saied degli sforzi che un Paese amico come l’Italia sta facendo per arrivare a una positiva conclusione dell’intesa tra Tunisia e Fondo Monetario Internazionale, che resta fondamentale per un rafforzamento e una piena ripresa del Paese”. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni, dopo l’incontro a Tunisi con il presidente tunisino Kais Saied.
Per Meloni “serve un approccio pragmatico, tenendo in considerazione le regole di funzionamento del Fondo”.
“E’ fondamentale rafforzare la cooperazione nel contrasto alla migrazione irregolare. L’approccio non può essere solo securitario”, ha proseguito.
“Abbiamo fatto finora un ottimo lavoro insieme alla Tunisia, gli sbarchi in Italia sono sensibilmente diminuiti a maggio rispetto a marzo e aprile – ha detto ancora Meloni -. Chiaramente sta per iniziare la stagione più difficile da questo punto di vista, non possiamo che essere preoccupati per i prossimi mesi e riteniamo che si debba intensificare il nostro lavoro comune”.
“C’è anche l’ipotesi che abbiamo discusso con il presidente Saied di una conferenza internazionale a Roma sul tema della migrazione e dello sviluppo”, ha proseguito.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

L’ex ministro Sangiuliano denuncia Boccia

📌 La denuncia di Gennaro Sangiuliano contro l'imprenditrice Maria Rosaria Boccia è stata depositata ai magistrati della procura di Roma.…

49 minuti ago

G7 cultura, Giuli accoglie delegazioni a Napoli

NAPOLI (ITALPRESS) – Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha accolto al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, le delegazioni che…

1 ora ago

Russia and Iran use AI to target US election | BBC News

The United States election result will have major implications around the world, meaning many countries have an incentive to try…

1 ora ago

Escalations threaten to derail talks for a ceasefire in Gaza, says US Secretary of State | BBC News

Israel has launched air strikes on southern Lebanon as Hezbollah leader Hassan Nasrallah condemns this week’s fatal exploding devices attacks.…

2 ore ago

La Russa “Non sono complottista, centrodestra non è accerchiato”

ROMA (ITALPRESS) – “Io non sono un complottista, non lo sono mai stati, credo che sia più corretto parlare di…

3 ore ago

JAKALA lancia un nuovo Digital Coffee su AI e Media Intelligenti

MILANO (ITALPRESS) – Si è concluso a Milano un nuovo Digital Coffee, organizzato da JAKALA presso la storica sede di…

3 ore ago