L’associazione Europa Donna è stata tra le prime a chiedere l’istituzione di una giornata nazionale dedicata al tumore metastatico. In attesa del decreto che lo renda ufficiale, lo festeggia il 13 ottobre come in Usa.
ROMA – Metastasi: una parola fino a poco tempo fa impronunciabile, che spesso significa convivenza con una malattia cronica di cui è fondamentale “essere consapevoli”. “Europa Donna- ha annunciato la presidente Rosanna D’Antona, nel corso della sua intervista all’agenzia Dire- è stata tra le prime associazioni a rendersi conto di quanto sia complesso vivere con una patologia cronica e a chiedere l’istituzione di una giornata nazionale dedicata: non uno spauracchio, ma un campanello d’allarme positivo“. Negli Stati Uniti la giornata nazionale dedicata al tumore del seno metastatico esiste già ed è il 13 ottobre, “nata dal viaggio e dalla richiesta di un gruppo di pazienti che hanno fatto il giro degli Stati in Usa fino ad arrivare al Congresso”.
Mamma dopo il cancro? Sì, grazie a centri oncofertilità
Per ottenerla anche in Italia “serve un decreto- ha chiarito D’Antona, che ha spiegato quanto sia fondamentale per le donne metastatiche avvalersi di “servizi e percorsi ad hoc con una ricorrenza frequente. Sul nostro sito- ha spiegato- c’è un manifesto con sette punti e il primo è proprio l’istituzione di questa giornata. Anche se il decreto ancora non c’è- ha promesso la presidente presidente D’Antona- noi la celebreremo comunque. Il nostro ‘benvenuto 13 ottobre’ ha già avuto l’adesione di oltre 60 associazioni: e la lista delle città interessate e delle varie iniziative potrete trovarla sul sito”.
Leggi la notizia su dire.it:
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/agenziastamp…
Seguici su Twitter: https://twitter.com/Agenzia_Dire
Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/agenziadist…
Russian President Vladimir Putin said an attack by his forces on the eastern Ukrainian city of Dnipro on Thursday morning…