Truffa da 24 milioni, Gdf Chieti sequestra 10 impianti fotovoltaici

CHIETI (ITALPRESS) – Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Chieti, nell’ambito dell’azione di contrasto alle frodi nel settore della spesa pubblica a tutela del bilancio nazionale, ha sequestrato 10 impianti fotovoltaici e beni per oltre 24 milioni di euro nelle province di Chieti e Pescara.
In particolare, i Finanzieri della Compagnia di Lanciano hanno accertato un sofisticato sistema fraudolento teso all’indebita percezione di incentivi statali, conseguenti alla cosiddetta prassi dell’”artato frazionamento” dei campi fotovoltaici.
In dettaglio, le attività hanno permesso di disvelare il modus operandi posto in essere da un’unica proprietà, attraverso la costituzione di 4 società, le quali hanno realizzato un parco fotovoltaico di potenza pari a circa 9,5 Megawatt, frazionandolo in 10 impianti, asseritamente autonomi ed indipendenti, ciascuno di potenza inferiore a 1 Megawatt.
La procedura adottata ha consentito, pertanto, di aggirare la normativa in tema di autorizzazioni per la realizzazione di opere di tal genere e di introitare incentivi statali, erogati dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (GSE), in misura maggiore rispetto al dovuto. Al termine dell’indagine, che ha portato all’iscrizione nel registro degli indagati di 7 persone per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato, è scattato il sequestro preventivo, dei dieci impianti fotovoltaici e di beni fino alla concorrenza di euro 24.037.988,59 (intero importo degli incentivi statali percepiti, considerato quale profitto del reato).
I finanzieri, supportati dal Reparto Aeronavale di Pescara, che ha effettuato mirate ricognizioni aeree, hanno, quindi, provveduto a sequestrare gli impianti fotovoltaici nonchè conti correnti, partecipazioni societarie e 58 immobili, tra cui ville e abitazioni di assoluto pregio, anche di interesse storico – culturale, insistenti nei comuni di Chieti, Lanciano, Mozzagrogna, Pescara e Cepagatti.

foto: ufficio stampa Guardia di Finanza

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Austria’s far-right Freedom Party celebrates unprecedented election win | BBC News

Austria's far-right Freedom Party (FPÖ) has opened the door to a new era, its leader Herbert Kickl has told supporters,…

9 minuti ago

Illuminazione a Palermo, il Comune consegna a Amg 1005 punti luce a led

PALERMO (ITALPRESS) – Attivati e consegnati anticipatamente ad AMG Energia 1.005 punti luce riqualificati a led nelle zone di via…

1 ora ago

Pac e Food Security, la sfida per il futuro dell’agroalimentare

Pac e Food Security, la sfida per il futuro dell'agroalimentare ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini…

1 ora ago

Hamas says leader in Lebanon killed as Israeli air strikes reported across country | BBC News

Hamas says the leader of its Lebanese group, Fateh Sherif Abu el-Amin, has been killed by Israeli air strikes in…

1 ora ago

Libano, Tajani “Da Israele garanzie sulla sicurezza dei nostri militari”

ROMA (ITALPRESS) – “Ho chiesto al ministro israeliano grande prudenza nelle reazioni e grande attenzione alla popolazione civile palestinese e…

1 ora ago

Riprende “Pronto Diabete”, campagna di prevenzione delle complicanze

MILANO (ITALPRESS) – Riprende Pronto Diabete, la campagna nazionale che, dal 23 settembre al 18 ottobre, mette a disposizione dei…

1 ora ago