Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro a circa 6 chilometri da Amatrice si è verificata alle 2.25 del 30 giugno. Non si rilevano danni: gli edifici pubblici delle zone interessate erano già stati resi inagibili dalle scosse dei mesi scorsi.
Il sisma, a una profondità di 12 chilometri, è stato avvertito nell’area devastata dai terremoto del 24 agosto e del 26 ottobre scorsi, e in particolare a Cittareale (il Comune più vicino all’epicentro), ad Accumoli, Montereale, Capitignano, Borbona, Campotosto, Arquata del Tronto, Cagnano Amiterno e Cascia, tutti paesi ricadenti nel raggio di venti chilometri da punto epicentrale, tra le province di Rieti, L’Aquila e Perugia. Non sono segnalati danni. La scossa è stata seguita da cinque repliche di magnitudo compresa tra 2 e 2.3, l’ultima delle quali alle 4.26.
La terra ha tremato anche in provincia di Arezzo, a circa due chilometri da Pieve Santo Stefano, dove è stata rilevata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia una scossa di magnitudo 3.1 alle 2.39. Anche in questo caso, non si ha notizia di danni.
“Abbiamo effettuato alcuni sopralluoghi su edifici, principalmente strutture private, in quanto tutti i nostri edifici pubblici sono già inagibili dopo i terremoti di agosto e ottobre – dice all’AGI il sindaco di Cittareale, Francesco Nelli – al momento non si riscontrano ulteriori danni, per fortuna. Inutile nascondere, però, che qui è tornata la paura tra la popolazione, già duramente provata da mesi di continue scosse. Per giunta il fenomeno di questa notte è arrivato al culmine di una giornata in cui si sono susseguiti diversi fenomeni, tutti con epicentro nel nostro Comune. L’ultima scossa, oltre ad essere stata molto forte nella percezione, è durata anche parecchio”.
Il terremoto stato percepito distintamente anche nei vicini Comuni di Amatrice e Accumoli, devastati dal sisma della scorsa estate, e a Rieti.
Source: www.agi.it
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
Tech millionaire Elon Musk has interviewed the co-leader of the German party Alternative for Germany (AfD), Alice Weidel. Musk praised…
ROMA (ITALPRESS) – “Ho avuto un incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri d’Italia, Giorgia Meloni. Abbiamo discusso di…
Today, we look at the wildfires still raging across Los Angeles, where five people have been killed and more than…
Wildfires are ripping across parts of Los Angeles, leading to at least five deaths and burning down hundreds of buildings.…
ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel…