Alla base, un semplice ragionamento: il sole potrebbe essere sfruttato per produrre energia anche da chi non può o non vuole installare pannelli fotovoltaici sul tetto e ha bisogno di un’alternativa più economica e gestibile. Montando queste tendine si può non solo generare energia ma anche accumularla, risparmiando notevolmente in bolletta. “Riteniamo che l’energia pulita debba essere disponibile per tutti”, dice infatti Yevgen Erik, fondatore di SolarGaps. E, naturalmente, non tutti possono permettersi un tetto solare come quelli ormai famosissimi di Tesla o non hanno lo spazio sufficiente.
UNA SOLUZIONE, TRE VANTAGGI
Le tendine sono realizzate con celle solari prodotte da SunPower, garantite per 25 anni. La parte esterna è in alluminio. Funzionano a temperature che vanno da 40 a 176 gradi Fahrenheit. Come spiega l’azienda, sono sostanzialmente 3 le funzioni delle tendine di SolarGaps:
– schermare dal sole;
– proteggere le finestre durante le intemperie;
– fornire energia pulita.
Aziende: basta chiudere le tendine per produrre energia e risparmiare; l’app di SolarGaps consente poi il controllo remoto;
Uffici: installando le tendine sulle finestre si può regolare anche la temperatura degli ambienti, quindi il risparmio è anche legato ad un utilizzo minore dei sistemi di raffreddamento (il risparmio è di circa il 40% sui costi degli impianti di condizionamento); in questo caso si suggeriscono tendine esterne con pannelli solari;
Abitazioni: per chi non desidera montare pannelli solari sul proprio tetto, le tendine si possono montare agevolmente sia all’interno che all’esterno delle finestre, con un impatto visivo peraltro minimo.
Le SolarGaps possono generare fino a 100 watt/ora per ogni metro quadrato se montate esternamente e fino a 50 watt/ora per ogni metro quadrato se montate internamente. Ad esempio, in un appartamento di 3 stanze con finestre a Sud si possono produrre fino a 600 watt/ora o circa 4 kw al giorno. Se consideriamo invece un ufficio, si può generare fino a 4 volte questa quantità di energia.
L’energia si può consumare immediatamente – un dispositivo permette ad esempio di ricaricare cellulari e dispositivi elettronici vari – mentre l’energia generata in più può essere immagazzinata in batterie o venduta sul mercato, secondo l’obiettivo di SolarGaps. In altre parole, non occorrono batterie se si desidera avere energia immediatamente.
Le tendine si possono aprire e chiudere da remoto grazie ad un’app creata appositamente, disponibile sia per sistemi iOS che Android. Inoltre, queste tendine si integrano con soluzioni smart come Google Home, Echo, Nest Thermostat. In questo modo è possibile recuperare anche informazioni come previsioni meteo e simili, utili per generare energia nella maniera più efficiente possibile.
Le tendine sono al momento promosse grazie ad una fase di crowdfunding su Kickstarter. La taglia XS misura circa 91 X 91 cm ma sono disponibili misure diverse e si possono acquistare in varie quantità. Qui tutte le informazioni.
Source: greenme.it
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
Live stream of BBC News coverage of the latest news, analysis and results from the US Election in the race…
PALERMO (ITALPRESS) – “Con la manovra 2025-2027 il governo stanzia maggiori risorse per il sistema sanitario, prosegue gli interventi a…