Ikea lancia una nuova linea di prodotti: Lurving, che in svedese significa “pelo” o “peloso”. E il nome la dice lunga sui suoi destinatari: cani e gatti che non sono dei semplici animali ma dei membri a quattro zampe della famiglia. Ma di cosa ha bisogno il nostro amico peloso? Di coperte, ad esempio. O di scatole, divanetti, casette e tunnel. O di nicchie da creare nei cubi della libreria. E poi ancora di una protezione per le gambe del tavolo che consente ai mici di affilarsi le unghie. La collezione, pensata dai designer di Ikea con il contributo dei veterinari, per ora è in vendita negli Stati Uniti, in Canada, in Francia e in Giappone.
L’idea di lanciare una linea per gli animali domestici è nell’agenda di Ikea da molti anni. Nel 2003 mise in commercio una trentina di prodotti. Ora l’offerta si è allargata con altri prodotti “divertenti, funzionali e dal giusto prezzo, per rispondere alle necessità di tutti i giorni”, ha spiegato Ulrika Wahlberg, a capo del team del progetto.
I materiali sono stati scelti per la loro praticità: le coperte – assicura il colosso svedese – sono lavabili in lavatrice, le ciotole sono a prova di lavastoviglie e i giochi sono creati per durare a lungo. Parola dei designer che hanno provato tutto nelle loro case.
Nell’immaginario gli accessori per animali sono legati a una certa leziosità, come cappottini per chihuaha e copertine per jack russel, ma la realtà è che oltre alla tendenza a viziare l’animale di casa, ci sono alcune necessità che le aziende si stanno industriando per soddisfare. E i numeri le giustificano: secondo l’associazione britannica dei produttori di civili per animali, in Europa 70 milioni di famiglie hanno almeno un animale in casa: per il 25% si tratta di gatti e per il 26% cani. Negli Stati Uniti più di metà delle famiglie possiede un animale e la popolazione complessiva è di 75 milioni di cani e 84 milioni di gatti. Secondo Eurispes, in Italia la spesa media per il mantenimento è di 50 euro al mese, ma un italiano su cinque investe fino a 100 euro al mese e l’1,6 per cento arriva a trecento euro. Ma c’è persino un 1,4 per cento di famiglie che arriva a spendere di più.
Source: www.agi.it
A Nasa spacecraft is attempting to make history with the closest-ever approach to the Sun. The Parker Solar Probe is…
A Nasa spacecraft is attempting to make history with the closest-ever approach to the Sun. The Parker Solar Probe is…
Today, we’re answering your questions about Christmas, UK politics and what goes on behind the scenes at Newscast HQ. Adam,…