Messo a punto un nuovo farmaco contro i super batteri resistenti agli antibiotici
I ricercatori dell’Università di Copenhagen hanno sviluppato un rivoluzionario farmaco in grado annientare i “superbatteri” resistenti agli antibiotici, sempre più spesso causa di morti premature, rendendoli nuovamente vulnerabili. In uno studio dell’equipe guidata dall’italiano Luca Guardabassi, pubblicato su Scientific Reports e Antimicrobial Agents and Chemotherapy, viene illustrato come si è arrivati a questo importante risultato, grazie al Klebsiella pneumoniae, che causa polmoniti letali, e con l’Escherichia coli. Un altro studio aveva sviluppato una molecola a forma di stella che sarebbe in grado uccidere i super batteri resistenti agli antibiotici. Il caso più recente è quello verificatosi a Firenze, dove è stato scoperto un super batterio resistente anche all’antibiotico colistina, un farmaco salvavita nella lotta ad altri batteri considerati invulnerabili ai farmaci.
I ricercatori hanno adottato un nuovo approccio per identificare i geni necessari ai batteri per crescere in presenza di antibiotici, misurando il contributo di ogni singolo gene del batterio alla resistenza all’antibiotico, e individuando così quelli indispensabili al Klebsiella pneumoniae per sopravvivere con la colistina, l’antibiotico usato per le infezioni causate da questi batteri.
“La nostra scoperta mostra che i superbatteri resistenti non sono invincibili. Hanno un tallone d’Achille e ora sappiamo come batterli”, commenta Guardabassi.
Disattivando uno di questi geni, il batterio resistente diventa nuovamente vulnerabile all’antibiotico, dimostrando così la sicurezza ed efficacia della tecnica. Inoltre i ricercatori hanno individuato geni simili che una volta disattivati ripristinano la ricettività dell’E.coli anche ad altri tipi di antibiotici.
Source: datamanager.it
Public attitudes to immigration are hardening in the Irish Republic as the country sees a significant increase in arrivals. The…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
ROMA (ITALPRESS) – La Lazio stende 3-0 il Bologna nel match dell’Olimpico e centra la sua settima vittoria consecutiva: decidono…
NAPOLI (ITALPRESS) – Non riesce il colpaccio alla nuova Roma di Claudio Ranieri, che al “Maradona” gioca una partita tutto…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Altro successo, altro trionfo, targato Jannik Sinner. L’annata straordinaria del tennis italiano non poteva chiudersi in…