Su radio e tv Sanremo oscura Israele e la protesta dei trattori

ROMA (ITALPRESS) – Niente e nessuno riesce a rubare la scena mediatica al festival di Sanremo: nelle ultime 24 ore, dalle 9.30 di mercoledì 7 alle 9.30 di giovedì 8 febbraio, sulle radio e tv italiane la kermesse canora è stata citata 424 volte e, complice anche la massiccia programmazione dedicata all’evento dalle reti Rai, ha oscurato avvenimenti ben più importanti quali la guerra in Israele e la “protesta dei trattori” che sta bloccando le strade non solo in Italia, ma in tutta Europa. Lo rileva il monitoraggio sui principali canali televisivi e radiofonici, nazionali e locali, svolto da Mediamonitor.it, piattaforma che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da oltre 35 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato.
L’indagine di Mediamonitor.it evidenzia come la kermesse canora stacchi nettamente il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu (320 citazioni) e il segretario di Stato americano Antony Blinken (284), ieri protagonisti di un faccia a faccia svoltosi a Gerusalemme Est, durante il quale il segretario americano ha sottolineato la necessità di impedire l’espansione del conflitto.
Al quarto posto, con 200 citazioni, troviamo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che precede una “tripletta made in Ariston”: quinta è infatti Loredana Bertè (190), che ha incendiato la platea con la sua esibizione, seguita da John Travolta (167), protagonista insieme ad Amadeus e Fiorello di un inedito “ballo del qua qua”, e da Giovanni Allevi (162), tornato in pubblico dopo due anni di cure e accolto da una standing ovation.
In ottava posizione Ursula von der Leyen (119 citazioni): la presidente della Commissione UE proprio ieri ha annunciato il ritiro della proposta di legge sui pesticidi e aperto al dialogo con gli agricoltori, mentre in coda alla classifica di Mediamonitor.it troviamo il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden (103) e il suo predecessore Donald Trump (101), al quale è stata negata l’immunità presidenziale e può essere quindi processato per aver tentato di manipolare le elezioni del 2020 e per l’assalto a Capitol Hill avvenuto nel gennaio 2021.

– foto: Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 13/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

3 ore ago

L’anteprima di Mentana del Tg La7 del 15 novembre 2024

📌 Le notizie del giorno di Enrico Mentana nell'edizione del Tg La7 delle 20:00 di venerdì 15 novembre 2024 👉…

3 ore ago

Biden and Trump: The transition period | BBC News

You’re watching Path to the Presidency with the BBC’s Caitríona Perry and Sumi Somaskanda. In this episode, the duo are…

5 ore ago

Accordo per risolvere il contratto, Juve e Pogba si separano

TORINO (ITALPRESS) – Paul Pogba non tornerà a vestire la maglia della Juventus: com’era nell’aria da alcune settimane, le parti…

7 ore ago

Mattarella “Più volte ho promulgato leggi che non condividevo”

ROMA (ITALPRESS) – “In quasi 10 anni è capitato più volte. Il presidente promulga leggi ed emana decreti e più…

7 ore ago