Studenti siciliani a lezione di “Numero Unico di Emergenza 112”

MARSALA (TRAPANI) (ITALPRESS) – Già oltre 3.400 studenti siciliani “a lezione” di Numero Unico di Emergenza 112, cioè quello con cui si richiedono il soccorso sanitario del 118 e gli interventi di carabinieri, polizia e vigili del fuoco: è questo il primo bilancio dell’iniziativa promossa dalla Seus tramite una campagna informativa rivolta alle scuole dell’Infanzia, Primarie, Medie e Superiori e in sinergia con l’Assessorato regionale alla Salute e le Prefetture.
L’appuntamento più recente è andato in scena stamattina, a Marsala, nel Trapanese, con oltre 800 alunni delle Elementari che hanno gremito il teatro Impero. Altri incontri saranno programmati nelle prossime settimane nelle varie province della regione. La dimostrazione, a cura di Calogero Porretta, operatore del “NUE 112 Sicilia”, si svolge con il supporto tecnico-informatico di Pietro Cipriano e si basa su un modulo teorico di circa un paio di ore, l’ausilio di video e slides, la simulazione di una chiamata al “NUE 112” e la spiegazione del funzionamento dell’App del 112 “Where ARE U”. L’apprendimento è strutturato in maniera altamente esperienziale e dinamica, calibrandolo a secondo dell’età degli alunni e degli studenti.
“Siamo molti soddisfatti dei grandi numeri finora ottenuti dalla nostra campagna informativa e della platea gremita che abbiamo trovato qui a Marsala, grazie alla preziosa sinergia in questo caso anche con l’amministrazione comunale – sottolinea il presidente della Seus 118, Riccardo Castro -. Il nostro obiettivo è rendere chiaro e comprensibile anche ai più piccoli il funzionamento del ‘Numero Unico di Emergenza 112’. Un nostro operatore qualificato si reca nelle scuole che aderiscono all’iniziativa gratuita e illustra con semplicità e chiarezza come comportarsi nei vari casi di emergenza. Siamo consapevoli, infatti, che un bambino o un ragazzo che impara le procedure di chiamata del ‘NUE 112’ potrà salvare la vita a genitori, parenti e amici e diventerà quindi a sua volta un adulto che saprà come comportarsi correttamente in caso di emergenza”.
“Le scuole che volessero aderire alla campagna informativa potranno inviare una Pec a formazione@pec.nue112sicilia.it. Gli incontri sono realizzati in spazi messi a disposizione dagli Istituti scolastici ed è opportuno avere a disposizione un’aula multimediale oppure una sala conferenza”, fanno sapere dalla Seus.
– foto ufficio stampa Seus 118 –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

The UK Prime Minister Responds to Elon Musk’s X Onslaught | BBC Newscast

Today, we look at Keir Starmer’s response to what he calls “lies and misinformation” being spread over grooming gangs. It…

42 minuti ago

Usa, il Congresso certifica la vittoria di Trump alle presidenziali

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il Congresso degli Stati Uniti ha ufficialmente certificato la vittoria di Donald Trump alle elezioni…

1 ora ago

Unimpresa su #rainews 24 06/01/2025 – 15.30 Stime Unimpresa ripercussioni rincari gas.

Economia. Segnali positivi dal settore dei servizi ma continua a soffrire l'industria. Stime Unimpresa ripercussioni rincari gas. 06/01/2025 RAI NEWS…

2 ore ago

Unimpresa su #tgcom24 – 06/01/2025 – 14.45 Torna a salire il prezzo del gas: stime Unimpresa

Energia. Torna a salire il prezzo del gas: in Europa si riapre il dibattito sul price cap. Ripercussioni sulle aziende,…

2 ore ago

Unimpresa su #rai1 – #tg1 economia – 06/01/2025 – 14.00

Energia. Prezzo del gas oggi il leggera flessione. Il mondo delle imprese teme i possibili effetti di un'impennata dei costi…

2 ore ago

Unimpresa su #rai2 – #tg2 – 06/01/2025 – 13.00 Novità sui bonifici istantanei – Dati Unimpresa

Settore Bancario. Novità sui bonifici istantanei: nessun costo extra. Inq. Dati Unimpresa 06/01/2025 RAI 2 TG2 - 13.00 Conduttore: DANIELE…

2 ore ago