Categories: Biosuggestion

Sport e sostenibilità in volo con il legno certificato PEFC

Sport e tutela dell’ambiente, insieme per costruire un sistema turistico integrato e smart, “slow and soft” e creare una rete di attività in grado di valorizzare gli sport che si svolgono a contatto con la natura: con questo obiettivo PEFC Italia, ente normatore della certificazione di gestione del patrimonio forestale e dei suoi prodotti, collabora all’organizzazione dei Preworlds, le “prove generali” del campionato mondiale di deltaplano, che si svolgono a Tolmezzo in Friuli Venezia Giulia fino al 4 agosto. Il campionato mondiale si svolgerà nel 2019 in Friuli Venezia Giulia e i Premondiali – che coinvolgono l’intera Regione, la Slovenia e l’Austria –  rappresentano un vero e proprio test che consente ai 150 piloti provenienti da tutto il mondo di conoscere il campo di gara con un anno di anticipo e agli organizzatori – FAI Fédération Aéronautique Internationale, Aero Club d’Italia, Aero Club Lega Piloti e Suan Selenati e Bernardo Gasparini della Flyve srl – di testare il programma e le logiche dell’evento.

In particolare, il PEFC Italia ha permesso che tutte le pedane di decollo e atterraggio dei Preworlds provengano da foreste gestite in modo sostenibile e da una filiera corta e certificata. Inoltre anche tutti i piatti e bicchieri usati durante la manifestazione, nonché le risme di carta utilizzate dall’organizzazione, provengono da foreste e aziende certificate PEFC.

“Un evento che si svolge a diretto contatto con la natura non poteva che trasmettere anche un messaggio di rispetto del patrimonio forestale”, spiega Maria Cristina d’Orlando, Presidente PEFC Italia. “Per questo come PEFCItalia tenevamo particolarmente a sostenere questa iniziativa. Attraverso lo sport è infatti possibile raccontare ai cittadini il valore della certificazione forestale e dei prodotti che provengono da filiere controllate e sostenibili. In più, a rendere il tutto ancora più qualificante, il legno utilizzato durante i Preworlds è stato ottenuto sostenendo le comunità locali grazie ad una stretta collaborazione tra comune di Ampezzo, comune di Travesio, Legnoservizi e Flyve. La filiera corta è del resto uno dei capisaldi del nostro sistema di certificazione”.

Per il mondiale e il test partito in questi giorni sono stati scelti i più efficaci e belli “spot” regionali di decollo per le specialità del volo libero: il Monte Crostis (Ravascletto), il Passo Pura (Ampezzo), il Monte Cuarnan (Gemona) e il Monte Valinis (Meduno); le gare partono anche dallo Zoncolan (Sutrio), Piancavallo (Aviano), dai decolli sloveni di Nova Gorica e Tolmin e dall’austriaco Emberger Alm. Le aree di arrivo principali sono quelle di Cercivento, Bordano e Travesio, con ulteriori spazi a Tarvisio, Ampezzo, Enemonzo, Aviano, Lignano, Grado, le slovene Aidussina e Kobarid e l’austriaca Greifenburg.

Grazie al supporto di PROMOTURISMO FVG ed un pool di aziende e realtà friulane, alla disciplina sportiva si somma un programma dedicato a tutti gli appassionati di volo libero, e a coloro che vogliono avvicinarsi a queste discipline: possibilità di salire ai decolli e vivere le affascinanti partenze dal vivo, eventi serali al centro operativo di Tolmezzo, formazione e intrattenimento per bambini, nell’attesa di veder atterrare i deltaplani e i loro atleti: il tutto con una particolare attenzione alla promozione del territorio.

 

Source: lanuovaecologia.it

Admin

Recent Posts

Edizione della notte del 10/01/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

2 ore ago

California inferno rages out-of-control as arson investigation launched | BBC News

The devastating wildfires in California are continuing to spread despite the efforts of firefighters. More than 10,000 homes and other…

3 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 09/01/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

3 ore ago

Elon Musk hosts German far-right leader on X | BBC News

Tech millionaire Elon Musk has interviewed the co-leader of the German party Alternative for Germany (AfD), Alice Weidel. Musk praised…

4 ore ago

Zelensky “Grati all’Italia per il sostegno alla nostra difesa aerea”

ROMA (ITALPRESS) – “Ho avuto un incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri d’Italia, Giorgia Meloni. Abbiamo discusso di…

4 ore ago

Who does Donald Trump blame for the LA fires? | BBC Newscast

Today, we look at the wildfires still raging across Los Angeles, where five people have been killed and more than…

5 ore ago