La parola sofrologia viene dal greco sos, serenità, phren, mente e logos, studio, ragione. Si tratta di una disciplina scientifica che si è sviluppata intorno agli anni ’60 in Spagna. L’obiettivo di questa pratica è capire come potenziare la dimensione positiva delle capacità mentali dell’essere umano.
Così come possiamo allenare e tonificare i muscoli, possiamo sviluppare anche le nostre capacità mentali. La sofrologia si propone di aiutarci a sviluppare il nostro potenziale, mettendo sullo stesso piano la dimensione fisica e quella mentale.
Questa tecnica è stata denominata “scienza della coscienza umana” ed è considerata un insieme di tecniche e di metodi di rilassamento. Potremmo, quindi, affermare che la sofrologia può aiutarci a rilassarci nelle situazioni stressanti.
Gli esperti affermano che lo stress si genera in qualsiasi momento. Un corpo senza alcun tipo di stress è un corpo morto. Non parliamo di ciò a cui si riferisce la maggior parte delle persone dicendo “sono stressato”.
Lo stress è una risposta non specifica del corpo a qualsiasi richiesta. È una reazione fisiologica o psicologica che comporta cambiamenti gastrointestinali, cardiovascolari e ghiandolari.
Molte persone pensano che non ci sia nulla o poco da fare quando sono sotto stress. Affrontare le sfide e le emozioni della vita è un’abilità. La buona notizia è che questa abilità può essere appresa e allenata.
La disciplina è stata ideata negli anni ’60 da Alfonso Caycedo, uno psichiatra di origini colombiane che esercitava la sua professione a Madrid e ha adattato le tecniche dello yoga, del buddismo e dello zen ai trattamenti a cui sottoponeva i suoi pazienti.
In questo senso, la sofrologia si è caratterizzata come una disciplina in grado di prevenire e combattere lo stress, ma utile anche all’auto-conoscenza. La sofrologia non può essere compresa solo sulla base delle teorie, l’esperienza pratica è il modo migliore per apprendere.
Il metodo Caycedo è la struttura pratica della sofrologia. Si ispira alle pratiche orientali quali yoga, buddismo e zen che adatta alla nostra mentalità e al nostro stile di vita.
In cosa consiste questo metodo? Si tratta di praticare il rilassamento dinamico di Caycedo e le tecniche froniche specifiche. Vediamolo in dettaglio.
Il rilassamento dinamico di Caycedo consiste nel realizzare una serie di tecniche di rilassamento in combinazione con esercizi fisici e strategie mentali. L’obiettivo è combattere lo stress quotidiano.
Con il tempo, la persona sviluppa la propria capacità di introspezione a diversi livelli. All’inizio, prende coscienza del proprio corpo, poi della mente e infine dei propri stati emotivi.
Il processo di presa di coscienza comporta un miglior controllo della tensione fisica, dei pensieri e delle emozioni sgradevoli. La persona impara a trasformare abitudini negative in positive e, con la pratica, acquisisce un atteggiamento più sereno, diviene più consapevole dei propri valori e dell’ambiente circostante.
Il rilassamento dinamico di Caycedo prevede 12 gradi o stadi che definiscono, quindi, una metodologia coerente e strutturata. L’obiettivo primario è quello di sviluppare la conoscenza di sé a livello corporeo, mentale, emotivo, comportamentale, assiologico e sociale e, in questo modo, ridurre il livello di stress.
Le principali tecniche di rilassamento utilizzate sono esercizi respiratori e strategie psicofisiche per favorire una quotidianità più serena, lo sviluppo di abitudini positive, il rinforzo delle risorse individuali e lo sviluppo di valori esistenziali.
Sono di breve durata e mirate. In media durano dai 10 ai 15 minuti. Si lavora sui parametri del passato, del presente o del futuro, ponendo sempre l’attenzione sulle esperienze positive.
Un’esperienza negativa può influenzare in maniera negativa il nostro equilibrio psicofisico e lo stesso discorso vale per le emozioni positive. La sofrologia attiva la positività sia nella pratica del metodo Caycedo sia nella vita di tutti i giorni.
La persona impara a sperimentare la positività (somatizzazione positiva) e ad acquisire consapevolezza dei piccoli momenti positivi della vita quotidiana. Secondo il Dottor Caycedo, qualsiasi azione positiva rivolta a una parte della coscienza si ripercuote positivamente su tutto l’organismo.
Attraverso il rilassamento dinamico e le tecniche froniche specifiche, è possibile gestire in maniera positiva lo stress a cui siamo sottoposti giorno dopo giorno. Queste strategie sono utili anche per migliorare la conoscenza di noi stessi.
Source: lamenteemeravigliosa.it
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – L’Italtennis si qualifica per l’ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella seconda semifinale, sul veloce indoor…
ROMA (ITALPRESS) – “Il processo costituente è stato assolutamente partecipato, il più ampio possibile, abbiamo aperto anche a persone che…
VERONA (ITALPRESS) – L’Inter travolge il Verona e sorpassa il Napoli in testa alla classifica, in attesa della sfida tra…