Sindacati “No al blocco dei treni, sosteniamo la campagna vaccinale”

ROMA (ITALPRESS) – “Diciamo no alle minacce di bloccare i treni domani, 1 settembre, nelle maggiori stazioni italiane”. Ad affermarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, sottolineando che “auspichiamo un doveroso ripensamento da parte dei promotori della protesta”.
Secondo le organizzazioni sindacali “i rischi connessi a una simile protesta sono evidenti e serve un piano di sicurezza per tutelare lavoratori e utenti”.
“Il trasporto ferroviario – proseguono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – è un servizio pubblico essenziale, (infatti è soggetto alle regole della legge sui servizi minimi per lo sciopero) che garantisce il diritto costituzionale alla mobilità dei cittadini. Chi decidesse di interromperlo arbitrariamente in nome della libertà a non vaccinarsi non avrebbe il sostegno del sindacato sia perchè violerebbe la legge, sia perchè il sindacato sostiene la campagna vaccinale tanto per i lavoratori che per gli utenti del servizio pubblico. Il vaccino – affermano infine i sindacati – fino a questo momento è l’unica arma conosciuta per sconfiggere la pandemia e consentire alle persone di non ammalarsi, di vivere, di lavorare, di impegnare il tempo libero in varie attività e di viaggiare in sicurezza”.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Putin declares Russia could launch nuclear strike in response to conventional attack | BBC News

Vladimir Putin has signed a decree lowering the threshold for Russia's use of nuclear weapons. It follows a US decision…

5 ore ago

Processo Regeni, un testimone racconta di averlo visto “sfinito dalla tortura e bendato”

📌 Un cittadino palestinese, ex detenuto in un carcere a Il Cairo, ha raccontato di aver visto il giovane ricercatore…

5 ore ago

Thousands of UK farmers protest against inheritance tax changes | BBC News

From April 2026, inherited agricultural assets in the UK worth more than £1m, which were previously exempt, will be liable…

7 ore ago

L’Italia U.21 chiude il 2024 con un pari con l’Ucraina

LA SPEZIA (ITALPRESS) – La Nazionale under 21 chiude il suo 2024 con un pareggio per 2-2 contro l’Ucraina, ottenuto…

9 ore ago