Sicindustria e Unicredit a sostegno imprese nella transizione energetica

PALERMO (ITALPRESS) – UniCredit e Sicindustria hanno siglato oggi a Palermo un protocollo finalizzato a mettere in atto iniziative a sostegno delle aziende associate ad affrontare la transizione energetica, perseguendo obiettivi di crescita e di sviluppo sostenibili.
In dettaglio, le imprese potranno accedere ad un’ampia offerta di soluzioni finanziarie destinate a supportare gli investimenti per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità: Finanziamento Futuro Sostenibile, un’innovativa gamma di prestiti per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità; Minibond sostenibili e Basket Bond ESG; Energy leasing; Finanziamenti impact per iniziative che abbiano anche obiettivi di impatto sociale. Inoltre, al fine di accrescere le conoscenze delle aziende associate a Sicindustria sui temi legati alla sostenibilità e ESG, e alla cultura finanziaria, UniCredit metterà a disposizione percorsi di formazione ed educazione finanziaria offerti a titolo gratuito attraverso la propria Banking Academy.
“Per UniCredit la sostenibilità è un elemento fondamentale del modello di business e la Banca ha intrapreso già da diversi anni un percorso con azioni e obiettivi concreti con l’intento di finanziare il cambiamento connesso alla transizione energetica e digitale e allocare i capitali verso le attività economiche che generano un impatto positivo per la società, per l’ambiente e per i territori in cui è presente. Il protocollo firmato oggi con Sicindustria va in questa direzione e intende rafforzare la consapevolezza sui temi della sostenibilità delle imprese associate”, ha commentato Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit.
“L’attenzione verso pratiche sostenibili – ha detto il presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo – è ormai un requisito fondamentale per poter ambire a uno sviluppo costante e duraturo nel tempo, per accrescere la propria reputazione anche dal punto di vista finanziario e per rimanere competitivi sul mercato. Le nostre imprese ne sono consapevoli e hanno già intrapreso con decisione la strada verso la transizione ecologica e Sicindustria non può che sostenerle in questo percorso. La sottoscrizione di questo protocollo ci permette di aggiungere un importante tassello da mettere a disposizione dei nostri associati”.

– Foto: ufficio stampa Unicredit –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Night-time curfew imposed in fire-hit areas of Los Angeles | BBC News

A night-time curfew has been imposed in areas impacted by the devastating wildfires blazing across Los Angeles. The rule will…

51 minuti ago

Dal 19 gennaio sospeso il servizio Internet satellitare di Tim

ROMA (ITALPRESS) – Dal 19 gennaio Tim non offrirà più il servizio di connessione satellitare Eutelsat, che era stato avviato…

56 minuti ago

Tivusat, l’anno nuovo inizia con un omaggio a Mozart

ROMA (ITALPRESS) – Questo è il mese in cui si ricorda uno dei più grandi compositori, Wolfgang Amadeus Mozart, nato il 27 gennaio 1756…

56 minuti ago

Nuovo organigramma Lega A, Simonelli “Puntiamo a crescere”

MILANO (ITALPRESS) – E’ stato completato oggi il nuovo organigramma della Lega Serie A capeggiata da Ezio Simonelli. Nell’assemblea odierna…

56 minuti ago

Aeroporto Palermo, gennaio inizia in crescita con +9% passeggeri

PALERMO (ITALPRESS) – Inizio anno sprint per l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo. L’andamento dei primi dieci giorni di gennaio,…

1 ora ago