PALERMO (ITALPRESS) – Temperature torride in Sicilia, dove sono stati superati per diverse ore i 40 gradi, e così l’isola si ritrova ancora una volta nella morsa degli incendi, la maggior parte dei quali di probabile o certa origine dolosa. Chiuso il fronte che ha gettato nel terrore Pantelleria, i roghi sono scoppiati in modo diffuso nel corso del giorno in particolar modo in provincia di Palermo, dove Vigili del Fuoco e Corpo Forestale sono stati costretti agli straordinari per operazioni di spegnimento diffuse su tutto il territorio. In particolare, proprio nel capoluogo siciliano nel pomeriggio un incendio è divampato vicino alle abitazioni del quartiere Borgo Nuovo. Le fiamme hanno lambito le case e diversi residenti sono fuggiti in fretta e furia. Anche le suore minori di San Francesco hanno abbandonato la sede di via Bronte e sono scese in strada.
Una volta domate le fiamme, sul posto anche il sindaco Roberto Lagalla insieme al vice Carolina Varchi e all’assessore Maurizio Carta per un sopralluogo, chiedendo ai cittadini massima allerta. Nemmeno il tempo di tirare un sospiro di sollievo, che a Palermo in serata si è aperto un nuovo fronte che desta preoccupazione. Il fuoco, infatti, si è sviluppato anche nella discarica di Bellolampo, sul posto i pompieri per delle complesse operazioni di spegnimento per le quali servirebbe anche l’invio dei mezzi aerei. Ma è dalla provincia che sono arrivate una serie infinita di segnalazioni. Canadair in azione nella zona tra Giacalone e Altofonte, dove una serie di roghi hanno seminato il terrore nelle campagne piene di gente, mentre è allarme a Termini Imerese per due diversi incendi, uno, il più esteso, nell’area tra Rocca Rossa e l’ospedale civico, l’altro nella parte bassa della cittadina.
La gente è scesa in strada e la Protezione Civile con dei volontari sta cercando in tutti i modi di arrestare l’avanzata delle fiamme, che hanno lambito anche la linea ferroviaria Palermo-Messina, fino alle abitazioni limitrofe. A causa degli incendi anche pesanti disagi alla circolazione dei veicoli, visto che nel pomeriggio è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia l’autostrada A19 Palermo-Catania per via di diversi roghi all’altezza di via Giafar e Villabate. Riaperta intorno alle 19, l’arteria è stata nuovamente chiusa per un nuovo incendio, stavolta all’altezza di Trabia, prima della definitiva riapertura in serata. A causa delle alte temperature, a Misilmeri ha preso fuoco un serbatoio Gpl, per fortuna senza conseguenze. Ulteriori interventi dei Vigili del Fuoco, sempre nel palermitano, nei comuni di Bolognetta, Montemaggiore Belsito e Piana degli Albanesi, mentre un incendio boschivo si è sviluppato su monte San Calogero a Caccamo, dove sono andati in fumo ettari di vegetazione, fronti aperti nel pomeriggio anche a Belmonte Mezzagno e nel limitrofo comune di Montelepre.
Una serie di incendi sono stati registrati anche a bordo strada sulla statale 624 Palermo-Sciacca, che per più di un’ora è rimasta chiusa al traffico all’altezza di Monreale. In provincia di Trapani, la statale 113 Settentrionale Sicula è stata chiusa al traffico veicolare per via di un incendio che lambiva la carreggiata all’altezza di Alcamo, roghi domati anche a Valderice e Calatafimi Segesta, mentre nel messinese, in mattinata avevano preso fuoco sterpaglie tra Gioiosa Marea e Sant’Angelo di Brolo. Diciassette, stando all’ultimo aggiornamento fornito alle 18.30, le diverse richieste d’intervento aereo pervenute alla Protezione Civile regionale, che coordina gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri di soccorso: per tutto il pomeriggio sono stati cinque i mezzi aerei contemporaneamente in volo, in particolare per spegnere le fiamme nelle campagne dei comuni di Carini, Torretta, Partinico e San Giuseppe Jato. Le temperature scenderanno di alcuni gradi nei prossimi giorni, ma resteranno superiori ai 35 gradi e, in particolare nel palermitano, l’allerta incendi è massima anche per le prossime 48 ore.
– foto ufficio stampa Prima l’Italia – Lega Sicilia –
(ITALPRESS).
MILANO (ITALPRESS) – Perde due punti per strada l’Inter di Simone Inzaghi, che nel primo dei due match da recuperare…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
Today, we look at the news that a deal has been reached to stop the fighting in Gaza and for…
ROMA (ITALPRESS) – Nel corso del Tg1 delle 20 il direttore artistico del Festival di Sanremo Carlo Conti ha svelato…
ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia accoglie con grande favore l’annuncio di un accordo per un cessate il fuoco a Gaza e…