Sarete a Milano tra il 12 e il 19 marzo? Allora non potete perdervi la XXIV° edizione di Sguardi Altrove, il festival dedicato alle cineaste di tutto il mondo. Dopo un bel ripasso dei numeri della regia femminile, concentriamoci sul programma del festival, anche quest’anno ricchissimo. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo selezionato cinque film che potreste pentirvi tantissimo di non aver visto, se ve li lasciate scappare. Siete avvertite!
Scritto e diretto dalla regista Kelly Reichardt, il film racconta di quattro donne diverse tra loro, legate dalla ricerca di sé tra sessismo sul lavoro e relazioni insoddisfacenti, sullo sfondo del Montana rurale. La pellicola ha vinto il premio come Miglior Film al BFI London Film Festival e conta nel cast attrici come Michelle Williams e Kristen Stewart, quindi tocca vederlo, ragazze.
Se volete vedere un film drammatico romantico, lontano dalla patina hollywoodiana, il cinema europeo è sempre l’alternativa più valida. In particolare, questo film sui segreti e le frustrazioni di una coppia sposata è da non perdere (ha vinto due Orsi d’argento alla Berlinale 2009, per dire), come gli altri due inseriti nella rassegna sulla regista tedesca Maren Ade.
Sicuramente duro, ma indispensabile, il nuovo documentario di Chiara Sambuchi, che getta luce sul drammatico fenomeno della tratta dei minorenni migranti, in particolare dal Medio Oriente e dall’Africa. Per guardare in faccia la realtà e imparare.
Dopo questa carrellata di pellicole magnifiche, ma non esattamente leggere, concludiamo con una commedia, così vi tirate su il morale. Il film di Anna Biller fa il verso ai film horror di serie B degli anni ’60 e ci mostra che cos’è disposta a fare una giovane strega in cerca dell’amore.
Source: freedamedia.it
A Nasa spacecraft is attempting to make history with the closest-ever approach to the Sun. The Parker Solar Probe is…
A Nasa spacecraft is attempting to make history with the closest-ever approach to the Sun. The Parker Solar Probe is…