Scuola, Palù “Adolescenti i più esposti al Covid”

ROMA (ITALPRESS) – La scuola “non è l’unico luogo di aggregazione pericoloso”. Lo dice, una intervista al Corriere della Sera, Giorgio Palù, virologo del Comitato tecnico scientifico e presidente del consiglio di amministrazione dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa. Secondo Palù “adolescenti di medie e superiori sono la categoria meno immunizzata e la più esposta. Nell’ultima settimana di agosto il più alto tasso di casi (75%) e ricoveri (90%) riguarda i non vaccinati tra 12 e 39 anni”. “Specie nelle aree metropolitane – aggiunge – gli osservati speciali sono i mezzi di trasporto affollati di studenti nelle ore che precedono l’inizio delle lezioni. Si sapeva, eppure non si è provveduto ad aumentare veicoli e corse nè ad applicare la turnazione didattica per sfoltire gli assembramenti”. Per mitigare i rischi servono «controllori nei mezzi pubblici per verificare il rispetto delle misure di sicurezza. Nelle aule si dovrebbe garantire un efficace ricambio d’aria. Ideali sarebbero filtri idonei. Il rischio di focolai in ambiente scolastico c’è, non illudiamoci. E’ dimostrato da pubblicazioni scientifiche”.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Regionali, riaperti i seggi elettorali in Emilia-Romagna e Umbria

ROMA (ITALPRESS) – Riaperte dalle 7 le urne in Emilia-Romagna e Umbria dove si rinnovano i consigli regionali e si…

6 minuti ago

Italia ko a San Siro, la Francia vince 3-1 e chiude 1^

MILANO (ITALPRESS) – L’Italia viene sconfitta 3-1 dalla Francia al Meazza nell’ultima giornata della fase a gironi della Nations League…

8 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 14/11/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

8 ore ago

Svalbard: How an Arctic archipelago is moving towards clean energy | BBC Click

High inside the Arctic circle, the archipelago of Svalbard is one of the fastest warming places on Earth. Yet for…

12 ore ago

Sinner trionfa alle Atp Finals, steso Fritz in finale

TORINO (ITALPRESS) – Jannik Sinner profeta in patria. Il tennista azzurro, 23enne, numero uno del mondo, ha vinto le Atp…

12 ore ago

Autonomia, Tajani “Tornare in Aula è la strada giusta”

MILANO (ITALPRESS) – “Abbiamo votato tutti quanti per l’autonomia differenziata, siamo favorevoli. Noi di Forza Italia abbiamo sempre detto che…

12 ore ago