Categories: Comunicati Stampa

Sara Favarò – presentazione sceneggiata dell’ultimo libro “Sicilia in Scena”

Comunicato Stampa

Sara Favarò

presentazione sceneggiata dell’ultimo libro
“Sicilia in Scena”

 

Mercoledì 7, alle ore 17,00, appuntamento con artisti ed esponenti del mondo della cultura nell’atrio della Biblioteca Comunale “Leonardo Sciascia” di Palermo, in Piazza Casa Professa n.1, per la presentazione sceneggiata dell’ultimo libro di Sara Favarò “Sicilia in Scena”.

Interverranno il Sindaco, professore Leoluca Orlando, l’Assessore alle Culture, professore Mario Zito, la Dirigente del Sistema Bibliotecario di Palermo, dottoressa Eliana Calandra che introdurrà l’evento.

La presentazione di “Sicilia in Scena” si esplica mediante una rappresentazione teatrale che pone in evidenza proverbi, indovinelli, scioglilingua, racconti, canti, motti e foto di gente di Sicilia. Generazioni che prive di televisione, computer e telefonini amavano riunirsi per colloquiare e alla quali bastava poco per divertirsi, sia nelle lunghe e fredde serate invernali, radunati nelle case riscaldate dal braciere e sia nelle calde serate estive in cerca del sospirato “fresco” davanti gli usci delle case.

La rappresentazione, con la regia di Gaetano Martorana, vede in scena gli attori Enzo Rinella, Anna Fontana, Gino Damiani, Antonino Domenico Di Pisa, la soprano Marta Favarò, il chitarrista Francesco Maria Martorana e l’autrice Sara Favarò nel ruolo di attrice, cantautrice e interprete di canti popolari siciliani.

Drammatizzazione che è anche musicale e nella quale l’Autrice, oltre ad inserire sue composizioni, introduce dei canti popolari documentati nel corso di una ricerca sul campo in 14 Comuni della Provincia di Palermo e rientranti nel bacino della Valle del Torto e dei Feudi.

Progetto europeo da lei ideato e che si è avvalso della collaborazione di dotti cultori di tradizioni popolari tra i quali la dottoressa Eliana Calandra che, in merito alla manifestazione di giorno 7, dichiara: “La Biblioteca Comunale ospita una iniziativa culturale che coniuga due diverse forme espressive, il libro e lo spettacolo, la parola scritta e il canto, fondendole felicemente assieme grazie alla creatività di un’artista versatile come Sara Favarò”.

La manifestazione gode del gratuito patrocinio della Città di Palermo, del “Sistema Bibliotecario Spazi Etnoantropologici e Archivio Cittadino”, di “Città che Legge” e della “Federazione Unitaria Italiana Scrittori” (FUIS), il cui presidente, professore Natale Antonio Rossi, ha curato la prefazione al libro.

Il libro-spettacolo di Sara Favarò, pubblicato da Euno Edizioni, ha la copertina di Tiziana Crivello e contiene oltre cento foto in b/n di donne, uomini, bambini, famiglie di Sicilia, dalla fine dell’Ottocento alla metà del Novecento.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme anti Covid.


 Chi non sa ciò che vuole non può essere d’aiuto a nessuno, né a se stesso né agli altri. Quando invece incontriamo qualcuno che conosce la propria meta, che sa come raggiungerla e soprattutto sa perché non può fallire, veniamo subito attratti dal suo magnetismo.
. Those who do not know what they want cannot assit themselves or to anyone else. When, on the other hand, we meet someone who knows their own aim, who knows how to reach it and above all knows why they can

 

Redazione

Recent Posts

Magdeburg Christmas market attack suspect Taleb al-Abdulmohsen appears in court | BBC News

German authorities are facing questions about security and what they knew about the suspect accused of using an access lane…

1 ora ago

Tutto facile per la Roma, Parma battuto 5-0

ROMA (ITALPRESS) – Tutto facile per la Roma che batte 5-0 il Parma nel match dello Stadio Olimpico, valevole per…

2 ore ago

Papa “Cessi il fuoco su fronti di guerra, quanta crudeltà a Gaza”

ROMA (ITALPRESS) – “Seguo sempre con attenzione e preoccupazione le notizie che giungono dal Mozambico e desidero rinnovare a quell’amato…

4 ore ago

Simonelli “Stadi e vivai per ripartire, Governo ci ascolterà”

ROMA (ITALPRESS) – “Mi piace la parola pacificatore. Credo di pace ci sia bisogno, nel calcio italiano”. Sono le parole…

4 ore ago