Sanità, all’Arnas Garibaldi si paga al Totem e ci si muove con app

PALERMO (ITALPRESS) – Avviati all’Arnas Garibaldi i progetti “Totem Cassa” e Totem Elimina, con l’installazione di sei colonne ed oltre venti monitor, per la gestione automatizzata dell’accoglienza presso il i presidi “Garibaldi-Centro” e “Garibaldi-Nesima”, interamente finanziati con fondi di cui al D.A. n. 54/2022 dell’Assessorato della Salute Regione Siciliana.
Grazie a questi innovativi sistemi, progettati e realizzati dalla società BBS di Brescia, gli utenti hanno la possibilità di pagare le prestazioni ambulatoriali, ritirare e stampare i referti di laboratorio analisi, nonchè effettuare l’auto-accettazione delle prestazioni del laboratorio analisi in totale autonomia senza code agli sportelli.
Dotato di un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, attraverso pochissimi passaggi con la tessera sanitaria, il Totem riconosce l’utente, legge il codice a barre della prestazione o della ricetta elettronica, e attiva il pagamento stampando la relativa fattura.
Inoltre l’accesso ai servizi avviene in modo controllato grazie alla gestione intelligente dei “Totem Elimina Code”.
Se l’utente è in attesa per la propria prestazione, infatti, può stampare direttamente il proprio ticket, definendo la sua priorità (es. donne in gravidanza) nel contesto generale delle attese.
Peraltro, nel caso in cui l’utente fosse in ritardo, il sistema lo accoda agli utenti prenotati con messaggi personalizzati in funzione dell’orario di arrivo.
Se invece l’utente desidera prenotare una prestazione, il sistema riconosce l’utente dalla sua tessera sanitaria e lo accoglie nello slot di prenotazione, gestendo l’agenda in base ai servizi richiesti.
Nondimeno, allo scopo di garantire un’adeguata accoglienza, il sistema stampa sul ticket anche un QR Code che, attivato dall’App del Garibaldi – scaricabile dagli store Google e presto anche da Apple store – guida l’utente nel percorso per raggiungere l’ambulatorio scelto visualizzando una mappa.
“Il progetto oltre alla componente software e hardware – è spiegato in una nota – ha visto anche la realizzazione di oltre sessanta cartelli di segnaletica interna, i quali supportano gli utenti in modo semplice e chiaro mentre sono in attesa agli ambulatori. Siffatta innovazione rappresenta un esempio virtuoso di accoglienza, in grado di permettere agli utenti di accedere con facilità alla gestione delle operazioni di pagamento e accettazione. Si tratta di un passo in avanti nelle procedure e nei servizi pensati per migliorare la qualità dei percorsi di accesso in ospedale”.

– Foto: Responsabile comunicazione istituzionale Arnas Garibaldi –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Gudmundsson ribalta la Lazio, prima vittoria per la Fiorentina

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina conquista la sua prima vittoria stagionale ribaltando la Lazio grazie a una doppietta – su…

4 minuti ago

A Misano vince Bastianini davanti a Martin, Bagnaia cade

MISANO ADRIATICO (ITALPRESS) – Dopo un finale molto concitato, Enea Bastianini (Ducati Lenovo) vince il Gran Premio dell’Emilia-Romagna, disputato sul…

4 minuti ago

Bufera Roma, si è dimessa l’Ad Lina Souloukou

ROMA (ITALPRESS) – L’amministratore delegato della Roma, Lina Souloukou, ha rassegnato le dimissioni. Lo comunica il club capitolino. “Ringraziamo Lina…

4 minuti ago

Sicilia, per tracciabilità dei rifiuti si passa dal cartaceo al digitale

PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 15 dicembre partirà l’iscrizione al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (Rentri”), un…

2 ore ago

Grandi applausi e teatro sold out al Massimo di Palermo per Turandot

PALERMO (ITALPRESS) – Applausi a scena aperta e ovazione finale al Teatro Massimo di Palermo per il nuovo allestimento di…

2 ore ago