Il WebBlog di ...

#salottoculturale – tema del mese di Aprile 2020

#salottoculturale – tema del mese di Aprile 2020
16 aprile 2020

I salotti di Aprile 2020 parlano di…….

“SCELTE”.

(A cura di Maura Luperto)


Nei salotti in aprile si parla di “SCELTE”
Sei tu che scegli con chi condividere le esperienze. Se qualcosa o qualcuno non ti arriva nel cuore o non parte dal cuore, non è per te in questo momento. Non significa che sia “sbagliato”, semplicemente non è per te ora e magari è perfetto per altri.
Il popolo dei clemm ha scelto di seguire un progetto che lo ha portato ad avere nuove consapevolezze.
Nel momento di crisi collettiva ha scelto di fare la differenza comportandosi in modo equilibrato, unito, e soprattutto dimostrando che le crisi si possono vivere come opportunità di cambiamento.
Per chi ha ancora bisogno di elevare la propria coscienza, la seguente storia può essere illuminante.
Un agricoltore chiese a sua figlia di avvicinarsi alla cucina e di sedersi. Poi, riempì tre recipienti con dell’acqua e li mise sul fuoco. Quando l’acqua iniziò a bollire, mise in un recipiente una carota, in un altro un uovo e nell’ultimo alcuni chicchi di caffè. Li lasciò bollire senza dire una parola mentre la figlia aspettava impaziente senza capire cosa stesse facendo il padre.
Dopo venti minuti, il padre spense il fuoco. Prese la carota e la mise in una tazza. Prese l’uovo e lo mise in un piatto. Infine, versò il caffè.
Guardò la figlia e le disse: “Cosa vedi?”. “Una carota, un uovo e del caffè”, fu la sua risposta. La fece avvicinare e le chiese di toccare la carota. Lei lo fece e notò che era morbida. Poi le chiese di prendere l’uovo e di romperlo. Lei tolse il guscio e vide che l’uovo era duro.
Poi le chiese di provare con il caffè. Lei sorrise al piacere di sentire il suo dolce aroma. La figlia chiese: “Cosa vuol dire questo, papà?”
Il padre le spiegò che i tre oggetti avevano affrontato la stessa avversità: l’acqua bollente.
Tuttavia, avevano reagito ognuno in modo diverso. La carota era forte e dura, ma dopo essere stata nell’acqua bollente, era diventata debole, facile da spezzare. L’uovo era fragile, il suo guscio sottile proteggeva un interno liquido, ma dopo essere stato nell’acqua bollente, il suo interno si era indurito. Il caffè, però, era unico: dopo essere stato nell’acqua bollente, aveva cambiato l’acqua stessa.
“Tu quale sei?” chiese alla figlia. “Quando le avversità si presentano alla tua porta, come rispondi? Sei una carota che sembra forte, ma poi quando arrivano le avversità e il dolore, diventa debole e perde la sua forza? Sei un uovo, che all’inizio ha un cuore malleabile e uno spirito fluido, ma dopo una morte, una separazione o un addio, diventa duro e rigido? Fuori sembra lo stesso, ma all’interno come si è trasformato? Oppure sei come il caffè? Il caffè cambia l’acqua, l’elemento che gli causa dolore.
Quando l’acqua arriva al punto di ebollizione, il caffè sprigiona il suo sapore migliore. Se sei come i chicchi di caffè, quando le cose si mettono male, reagirai al meglio e permetterai che il mondo intorno a te migliori.”

Maura Luperto
Presidente COEMM INT’L


Scopri l'offerta Easy Academy

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti