Una scuola senza materie e con i telefonini in aula. Non è l’utopico desiderio di uno studente svogliato, ma il metodo che la Finlandia sta mettendo a punto.
Ne hanno parlato Vic e La Vale nella mattinata di mercoledì 30 maggio.
Si tratterebbe di un metodo interdisciplinare basato sui “fenonemi” – riporta La Repubblica – con gli smartphone ammessi in classe solo come strumento di ricerca.
Un progetto rivoluzionario, come i compiti delle vacanze dati da un insegnante italiano ai suoi alunni (scoprili qui).
Il sistema scolastico finlandese è ritenuto il migliore al mondo dall’Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo (OCSE).
Il concetto della materia come compartimento stagno è superato. La Bbc ne ha parlato prendendo a esempio una lezione multidisciplinare della Comprehensive School di Hauho, nel nord della Finlandia.
Source: www.deejay.it
Public attitudes to immigration are hardening in the Irish Republic as the country sees a significant increase in arrivals. The…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
ROMA (ITALPRESS) – La Lazio stende 3-0 il Bologna nel match dell’Olimpico e centra la sua settima vittoria consecutiva: decidono…
NAPOLI (ITALPRESS) – Non riesce il colpaccio alla nuova Roma di Claudio Ranieri, che al “Maradona” gioca una partita tutto…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Altro successo, altro trionfo, targato Jannik Sinner. L’annata straordinaria del tennis italiano non poteva chiudersi in…