E non solo! I carciofi sono buoni anche per la salute dei reni e per la cistifellea, che troveranno così ad affrontare un minor carico di tossine.
Versatili in cucina come buona parte degli ortaggi, i carciofi si prestano alle più svariate ricette di risotti. Tutte richiedono un primo immancabile passaggio: la pulizia certosina dei carciofi che, una volta tagliati come preferite, dovrete immergere in una ciotola capiente e bagnarli con del succo di limone.
Ecco per voi qualche idea:
Pochi ingredienti ed un procedimento semplice per un piatto gustoso e raffinato. Dopo aver tritato lo scalogno e tostato il riso, aggiungete un po’ di brodo vegetale e poi i carciofi con una bella innaffiata di vino bianco. Finite poi la cottura.
Conosciuto anche come riso rosso selvaggio, i chicchi di questa tipologia di riso, molto aromatico, si contraddistinguono per il loro bel colore rosso cupo. La cottura è abbastanza lunga, ma darà al piatto un sapore davvero unico.
Un risotto allo zafferano tradizionale ancora più gustoso se lo accompagnerete con dei carciofi freschi e con del succo di limone appena spremuto. Potrete guarnire il piatto con delle piccole scorze di limone bio e con pepe nero macinato.
Poco olio extra vergine saranno, scalogno e un ingrediente che darà un diverso tocco di colore: le carote. Dopo aver soffritto lo scalogno, aggiungete la carota a cubetti, poi i carciofi e procedete come il più classico dei risotti.
Fonte foto: Spedelliamo
Niente burro per mantecare e solo panna di soia. Unite la cipolla a delle strisce molto sottili di seitan e fate rosolare. Unite il carciofo e fate insaporire. Versate il riso e fate tostare a fuoco molto alto, poi aggiungete il vino e fate evaporare. A cottura ultimata, unite la panna di soia e mescolate.
Fonte foto: Butta la pasta
Preparate il risotto con i carciofi come di consueto, nel frattempo tritate del timo fresco e grattugiate la scorza del limone. Al momento di mantecare il riso, poi aggiungete il tutto e, qualche minuto prima di spegnere il fuoco, unite lo stracchino e finite di mescolare bene.
Fonte foto: My ricettarium
Il segreto è questa volta usare un altro tipo di riso. Affettate sottilmente la cipolla e fate soffriggere in poco olio evo. Nel frattempo tagliate come d’abitudine i carciofi e aggiungeteli nel tegame. Sfumate con del vino bianco e mescolate di tanto in tanto. Aggiungete acqua e fate cuocere. Poi aggiungete il tocco dello chef: il riso venere.
Un’idea potrebbe anche essere di preparare il vostro risotto ai carciofi con il robot da cucina, ma attenzione alle dosi degli ingredienti da pesare, ai programmi da scegliere e ai tempi di cottura.
Soffriggete un po’ di cipolla e un po’ d’aglio insieme in una padella, aggiungete i carciofi scolati e fateli insaporire, poi aggiungete il riso e procedete come d’abitudine. A cottura quasi ultimata aggiungete i pomodorini e abbondante prezzemolo.
Carciofi e zucca vi sembra un abbinamento improbabile? Assaggiate questa ricetta e vi ricrederete. Procedete come di consueto alla preparazione del risotto, cui, quasi a fine cottura, aggiungerete la zucca precedentemente rosolata. Servite il piatto con i carciofi ripieni di mollica di pane.
Fonte foto: La cucina italiana
Germana Carillo
Source: greenme.it
The suspect accused of killing UnitedHealthCare CEO Brian Thompson has pleaded not guilty to murder and terrorism charges in New…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
MILANO (ITALPRESS) – Altra vittoria per l’Inter di Simone Inzaghi, che batte per 2-0 il Como e risponde ad Atalanta…