PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha incontrato oggi a Roma l’amministratore delegato di Enel Flavio Cattaneo. Al centro dell’incontro, l’importante novità rispetto al rigassificatore di Porto Empedocle: la Regione ha infatti approvato il decreto di proroga della scadenza di fine lavori, necessaria per poter realizzare l’opera.
“Abbiamo rimarcato ancora una volta l’importanza dell’infrastruttura – dice il governatore -. Lo sviluppo del terminale on shore di Porto Empedocle darà un importante contributo per diversificare gli approvvigionamenti energetici e costituire un’opportunità di sviluppo per il Mezzogiorno, sia in termini di contributo alla creazione di un hub energetico nel Mediterraneo sia in termini di ricadute occupazionali e di sviluppo e riqualificazione del territorio. La Regione ha fatto la sua parte e prende atto che si conferma con Enel e il suo management una grande sinergia che potrà dare benefici a tutta la Sicilia”.
Tra i temi affrontati, l’impegno di Enel per un piano di investimenti straordinari sulle reti elettriche regionali, volti a incrementare la resilienza dell’infrastruttura e la sua capacità di rispondere a eventi meteo estremi. In tal senso Enel ha informato di aver già preso contatto con l’Autorità di riferimento del settore.
– foto: ufficio stampa Regione Siicliana –
(ITALPRESS).
A decades-long arrangement allowing Russian gas to flow to EU states via Ukraine has ended after a five-year deal expired.…
PALERMO (ITALPRESS) – “Al 2025 chiedo solo di potere gestire al meglio le emergenze della Sicilia, dare crescita e occupazione.…
CATANIA (ITALPRESS) – E’ una bimba, si chiama Carola, e pesa 3 chili e 300 grammi la prima nata all’Ospedale…
ROMA (ITALPRESS) – “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza. La pace che la nostra Costituzione indica come…
ROMA (ITALPRESS) – Sono stati 882 la notte scorsa gli interventi dei vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti…
CARNAGO (ITALPRESS) – Il Milan va di fretta, in tutti i sensi. Così, se domenica si era passati nel giro…