Riforme, Meloni “L’autonomia cammina di pari passo con il premierato”

ROMA (ITALPRESS) – “L’autonomia differenziata cammina di pari passo con il premierato, le due cose si tengono insieme”. Lo dice Giorgia Meloni a Bruno Vespa per il libro ‘Il rancore e la speranzà in uscita mercoledì 8 novembre.
“Oggi il grande vulnus è dato dal fatto che le regioni hanno un’autorevolezza e una stabilità che mancano al governo centrale, perchè il presidente del Consiglio non è eletto direttamente. Se vuoi dare ulteriori poteri alle regioni virtuose, devi avere i giusti contrappesi – sottolinea il presidente del Consiglio -. Noi potremo trasferire altre risorse e competenze nel rapporto bilaterale con le regioni che lo meritano, a patto di non togliere nulla alle altre. Perciò è indispensabile stabilire la soglia dei servizi essenziali sotto la quale nessuna regione può andare”. “Come mai alcune regioni meridionali dicono di essere penalizzate?”, chiede Vespa. “Non mi stupisce – risponde il presidente del Consiglio – che le prime a scagliarsi siano quelle in fondo alla classifica della capacità di spendere i fondi europei di coesione”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

La Roma si illude, ma l’Athletic pareggia nel finale

ROMA (ITALPRESS) – Dovbyk-gol lancia la Roma, ma Aitor Paredes nel finale gela l’Olimpico: termina in parità la sfida tra…

2 ore ago

Ngonge e Neres show, il Napoli travolge il Palermo

NAPOLI (ITALPRESS) – Vince in scioltezza il Napoli, che batte per5-0 il Palermo facendo valere la differenza tecnica e qualitativatra…

2 ore ago

Zelensky a Washington tra nuovi aiuti militari e contrasti con Trump

(WASHINGTON) (STATI UNITI) (ITALPRESS) – In una giornata nuvolosa ma calda il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto tappa alla…

2 ore ago

Edizione della notte del 24/09/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

2 ore ago

Irene Pivetti condannata a 4 anni per evasione fiscale

📌 L'ex presidente della Camera, Irene #Pivetti, è stata condannata a 4 anni di reclusione per evasione fiscale e autoriciclaggio.…

2 ore ago