L’estate è vicina al suo picco massimo, in queste ore si registrano i grandi esodi dalle grandi città e bollino nero sulle principali arterie del nostro paese, e sapete qual’è il massimo comun divisore? L’aria condizionata. Ormai di serie su tutti o quasi le nuove automobili, sistema imprescindibile ma anche molto esigente, come prova una dettagliata ricerca redatta dal National Renewable Energy Laboratory americano (NREL).
Le variabili in gioco sono numerose, partiamo quindi subito dal presupposto che non esiste una regola o valore costante, con differenze importanti anche tra le auto tradizionali, ibride ed elettriche. La potenza necessaria per portare a regime il compressore del sistema di condizionamento dell’aria di un veicolo è significativa, addirittura equivalente a quella necessaria per muovere una piccola auto alla velocità costante di 56 km/h. Un carico di 400 W su un motore tradizionale impatta quindi negativamente sui consumi, con una riduzione dell’efficienza pari a circa 0,4 km/L.
Source: www.hdblog.it
ROMA (ITALPRESS) – “Sappiamo che è una partita importante, difficile ma bellissima, perchè giochiamo contro un avversario di caratura internazionale.…
BOLOGNA (ITALPRESS) – Maschio Gaspardo ha scelto Eima International, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, come palcoscenico…
RIMINI (ITALPRESS) – Resilienza e sostenibilità delle città passano da una gestione innovativa dell’acqua. Soluzioni che ne preservino gli alti…