Quanti pesticidi ci sono nel cibo che mangiamo? La famiglia D. ha deciso di scoprirlo.
Inizia così il video della seconda puntata de I pesticidi dentro di noi, una video-inchiesta per la campagna #ipesticididentrodinoi ideata da Federbio, insieme a WWF, Legambiente, LIPU e ISDE-Associazione Medici per l’Ambiente.
In cosa consiste questa campagna web?
Sono state raccolte le urine di una famiglia romana (mamma, papà e due bambini di 9 e 7 anni) ed inviate ad un laboratorio di Brema per essere analizzate. Vi riportiamo qui di seguito la descrizione del video caricato su youtube:
La famiglia D scopre i risultati delle analisi prima di iniziare una dieta 100% bio. Quanti pesticidi sono contenuti all’interno del nostro organismo? I pesticidi dentro di noi è un’iniziativa di Cambia la Terra. Per 14 giorni una famiglia comune ha deciso di mangiare 100% bio per vedere se è possibile diminuire il livello di pesticidi nel loro organismo. Cambia la Terra è una campagna di informazione e di sensibilizzazione con l’obiettivo di dare a tutti i cittadini uno strumento in più per capire quello che mangiano e come funziona il sistema dell’agricoltura industriale.
Per chi fosse interessato, su youtube si trovano tutte le puntate in una sorta di mini-reality web.