Quando si dice: “avere spina dorsale”
Per tutti quelli che in questi giorni mi dicono “Ho male …. cervicale”
Anche i tessuti intorno alla colonna si usurano, ma molto meno se ci alimentiamo bene e se facciamo attività fisica. I disturbi osteo-articolari sono dovuti anche a traumi, posture sbagliate, infezioni, squilibri alimentari e metabolici.
Oltre allo stress, gli squilibri ormonali e umorali contribuiscono a danneggiare il sistema, infatti il metabolismo osseo è regolato dall’ipofisi che è una sorta di centralina del sistema neuro-endocrino.
La nostra spina dorsale è un capolavoro di ingegneria. Colonna portante del sistema muscolo – scheletrico.
Composta da 33/34 vertebre: 7 cervicali, 12 dorsali, 5 lombari, 5 sacrali e 4/5 coccigee tenute insieme dai dischi intervetebrali.
Ci assicura sia la rigidità necessaria a garantire la stazione eretta e la protezione del midollo spinale, sia la flessibilità indispensabile per muoverci.
Attorno a questo asse portante ci sono legamenti, ossa, tendini, cartilagini e fasci muscolari le cui cellule vengono continuamente demolite e sostitute.
Psicologicamente sulla colonna vertebrale carichiamo tutti i pesi della giornata, fisici, psicologici ed emotivi, in questo modo manteniamo costantemente una contrazione muscolare che va ad infiammare i tessuti e li danneggia. Quindi a soffrire di più di cervicali e mal di schiena sono quelli che hanno un forte senso del dovere, che non delegano mai e concedono poco spazio alle esigenze personali.
Maura Luperto