Nuovo furto di ulivi secolari in Puglia. L’episodio, l’ennesimo registrato nella provincia di Bari, questa volta è avvenuto nelle campagne di Bitonto. Gli alberi rubati sono stati dieci. Altri furti c’erano già stati nella Bat, a Lecce, a Foggia e in provincia di Taranto. E proprio nelle scorse ore ulivi secolari sono ‘scomparsi’ a Manduria. A denunciare la situazione è Colideretti Puglia, che parla di danni che in un anno ammontano a circa 300 milioni di euro.
Il taglio e il furto a Bitonto sono avvenuti di notte. Gli alberi avevano un diametro di circa 1 metro e mezzo ed erano di varietà ogliarola con innesti di coratina. I ladri hanno portato via la legna del fusto, lasciando gli innesti più giovani.
“Tagliare 10 ulivi secolari per rivendersi la legna – afferma Savino Muraglia, presidente regionale dell’organizzazione – è un atto vile e assurdo, considerato che per 150 euro di valore della legna, si sottraggono ad un agricoltore 10mila euro di reddito, perché dovrà aspettare decenni prima che i nuovi impianti possano entrare in produzione, e si deturpa un patrimonio produttivo e paesaggistico di inestimabile valore”.
“Siamo molto preoccupati – prosegue – per le condizioni di lavoro e di vita nelle aree rurali pugliesi, dove i nostri agricoltori vivono loro malgrado una quotidianità da far west, fatta di furti di prodotto, alberi, mezzi agricoli, racket e abigeato che si verificano quotidianamente in tutta la Puglia. È una vergogna che ci si metta anche la criminalità, con tutti i problemi che il mondo olivicolo ha in questo momento, dalla Xylella alle gelate, fino al blocco del Psr per gli investimenti”.
Source: lanuovaecologia.it
TORINO (ITALPRESS) – Altro pareggio per la Juventus di Thiago Motta, che non va oltre l’1-1 nella stracittadina contro il…
PALERMO (ITALPRESS) – Non solo emergenze, lunghe attese e disagi. La sanità siciliana offre anche esempi di ordinaria efficienza. Come…
Donald Trump refused to rule out using military force to acquire Greenland and the Panama Canal at a press conference.…
EMPOLI (ITALPRESS) – Dopo aver conquistato un solo punto nelle ultime tre gare, il Lecce di Giampaolo ritrova la vittoria,…
UDINE (ITALPRESS) – Si chiude con un pari a reti inviolate la sfida tra Udinese e Atalanta. Poche emozioni e…
ROCCARASO (L’AQUILA) (ITALPRESS) – “Siamo diversi dai nostri alleati ma saremo leali fino alla fine. Leali non vuol dire sottomessi,…