(AGI) – Roma, 6 mar. – Risultati positivi per il Consorzio del Prosciutto di San Daniele nel bilancio 2016, anno che ha fatto registrare “dati positivi su tutti i fronti”.
La produzione del Prosciutto di San Daniele DOP ha riportato una crescita di un punto percentuale rispetto all’anno precedente, con 2.719.094 cosce di suino avviate alla lavorazione, spiega una nota. Rispetto al 2015, la produzione di pre-affettato in vaschetta ha segnato indici molto positivi, con oltre 350.000 prosciutti affettati (+6,8%). Con 20.089.109 vaschette certificate pari a una crescita del +7,2% sull’anno precedente, il pre-affettato si e’ riconfermato, quindi, il trend di vendita piu’ performante per il Prosciutto di San Daniele, perfettamente in linea con i nuovi stili di vita e le nuove modalita’ di consumo, che prediligono sempre piu’ prodotti ready to eat. Negli ultimi tre anni si e’ registrata una crescita a due cifre di questa modalita’ di offerta, che garantisce una fruibilita’ semplice, immediata, pratica e veloce del prodotto, rispondendo alla necessita’ dei consumatori di avere in casa un prosciutto fragrante e sempre pronto da gustare.
I dati dell’intero comparto, rilevati da Nielsen ed elaborati da ISMEA, hanno registrato una flessione generale degli acquisti domestici di salumi (-1,6% in volume su base annua) in controtendenza rispetto alla lieve crescita delle vendite di prosciutto crudo, in generale. Nel 2016 la quota di mercato del prosciutto di San Daniele risulta pari al 12,5% in volume e al 15% in valore, sul totale del prosciutto crudo. In questo scenario, per quanto riguarda le vendite, il Prosciutto di San Daniele DOP ha riscontrato una crescita del +0,9% in volume e del +3,7% in valore, rispetto al 2015.
Anche sul fronte export, il 2016 e’ stato un buon anno con una crescita del +6%. Le esportazioni hanno avuto infatti un peso pari al 17% delle vendite totali del prodotto. La quota nei Paesi della UE vale il 60% delle esportazioni, con Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Austria e Regno Unito principali mercati di riferimento in Europa. Per quanto riguarda i mercati extra comunitari, il valore dell’export e’ pari al 40%, con Stati Uniti, Australia e Giappone come principali aree di vendita. Le esportazioni del pre-affettato in vaschetta hanno fatto registrare una crescita del +16%, con un valore del 21% sul totale export.Si tratta di risultati importanti, a conferma che “la qualita’ e l’eccellenza di un prodotto Made in Italy unico come il San Daniele, vengono riconosciute e apprezzate anche nei mercati esteri”, spiega una nota del Consorzio.(AGI)
Bru
Source: agi.it/economia
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