Il progetto per un’innovativa infrastruttura californiana per generare energia elettrica e acqua pulita sarà significativo e non danneggerà il paesaggio. I designer come The Pipe dimostrano come la fornitura di servizi pubblici come questi possa essere introdotta nella vita quotidiana in modo sano ed esteticamente piacevole. Finalista del progetto di Iniziativa Land Art Generator 2016 per il molo di Santa Monica (California), l’impianto a energia solare utilizza la desalinizzazione elettromagnetica per fornire acqua potabile pulita per la città e filtra la salamoia ottenuta attraverso bagni termali a bordo prima di essere reintrodotta verso il Pacifico Oceano.
“LAGI 2016 arriva in California meridionale in un momento importante” scrivono Rob Ferrye Elizabeth Monoian, co-fondatori dell’Iniziativa Land Art Generator . “L’infrastruttura sostenibile necessaria per soddisfare gli obiettivi di sviluppo della California e la crescente popolazione avrà un’influenza profonda sul paesaggio. Nell’Accordo di Clima di Parigi del COP 21 ha unito il mondo intorno ad un obiettivo di 1,5-2 ° C, che richiederà un investimento massiccio in infrastrutture di energia pulita “. Un concept:
Per questa particolare concorrenza, LAGI ha chiesto ai progettisti di presentare proposte che includano un componente di energia o acqua potabile, in modo da renderli inestricabilmente intrecciati o entrambi. Gli ingegneri di Khalili del Canada hanno scelto di alimentare un dispositivo di desalinizzazione elettromagnetico che utilizza l’energia solare . E – in linea con l’arte pubblica e l’aspetto educativo della crociata globale ambientale e sociale di LAGI – The Pipe presenta un bel design che permette alle persone di interagire senza problemi con la loro fonte di acqua potabile senza uno degli effetti collaterali spiacevoli tipicamente associati alla generazione di energia. Il concept dei potenziali interni della struttura:
“Sopra, i pannelli solari forniscono potenza per pompare l’acqua marina attraverso un processo di filtrazione elettromagnetica sotto il ponte della piscina, fornendo in silenzio il bagno di sale con la sua acqua di guarigione e la città con acqua potabile pulita”, scrive il team di designer nel loro breve. “Il tubo rappresenta un cambiamento nel futuro dell’acqua”.
Secondo gli ingegneri Khalili, il loro design, una lunga cosa brillante visibile dal molo di Santa Monica, è in grado di generare ogni anno 10.000 MWh, che a sua volta produrrà 4,5 miliardi di litri di acqua potabile. Data l’attuale siccità in tutta la California e la carenza di acqua in generale, una varietà di micro generatori urbani come questo potrebbero integrare la generazione di energia a scala energetica. Uno schema mostra il funzionamento del gigantesco e rivoluzionario dispositivo:
“Questo dispositivo genererà due distinti prodotti: acqua pura potabile rivolta al sistema idrico pubblico della città, e acqua pulita con una salinità di dodici per cento. L’acqua potabile viene convogliata a terra, mentre l’acqua salata rifornisce i bagni termali prima di essere reindirizzata all’oceano attraverso un sistema di rilascio intelligente, mitigando la maggior parte dei soliti problemi legati all’acqua di salamoia in mare. “
Source: Sapereeundovere.com
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
ROMA (ITALPRESS) – Renato Di Napoli è stato confermato per il terzo mandato alla guida della Federazione Italiana Tennistavolo. Nell’assemblea…
PARMA (ITALPRESS) – Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell’Inter arriva il tris dell’Atalanta, che sconfigge 3-1…
MILANO (ITALPRESS) – Vince la noia a San Siro. Milan e Juventus danno vita a uno spettacolo tutt’altro che indimenticabile,…