Categories: Comunicati Stampa

“A prescindere… Antonio De Curtis”, in DVD il docufilm

Comunicato Stampa

“A prescindere… Antonio De Curtis”

in DVD il docufilm

 

“A prescindere… Antonio De Curtis”, in DVD il docufilm che ricorda il principe Totò e la perdita della vista sul palcoscenico

 

Pubblicato in dvd il docufilm “A prescindere… Antonio De Curtis”: un viaggio nella vita e nell’arte del principe della risata Totò, attraverso la sua lunga carriera artistica, con un approfondimento sull’improvvisa cecità, avvenuta sul palcoscenico del Politeama di Palermo la sera del 3 maggio 1957.

Il docufilm, già candidato al Premio Nastri d’Argento 2020, è stato realizzato con la regia di Gaetano Di Lorenzo e con la direzione di produzione di Francesco Torre, entrambi autori anche di un libretto introduttivo al film.

Nel dvd vi è un’accurata ricostruzione storica della figura di Totò attraverso numerose e inedite testimonianze di studiosi e di attori, che hanno avuto il privilegio di conoscere o di lavorare con il Principe. Elemento cardine del docufilm è la ricostruzione, in bianco e nero, dell’intervista rilasciata da Totò a Giovanni Di Girolamo proprio quando la cecità colpì l’artista napoletano.

Il giornalista Di Girolamo è interpretato da Ferdinando Chifari mentre il ruolo di Totò è stato affidato a Gianfranco Ponte, grande studioso di Antonio De Curtis e attore egli stesso che, con i suoi spettacoli, veste gli immortali panni di Totò, intrattenendo il pubblico con i suoi più celebri sketch.

Tanti i contributi fotografici e le recensioni tratte dai giornali e dalle riviste di quegli anni, fra cui un testo di Franca Faldini letto da Emanuela Mulè. Durante la visione del film, fanno da intermezzo le interviste a Giuseppe Bagnati (giornalista e scrittore), Ennio Bispuri (scrittore e storico del cinema italiano), Nello Bonvissuto (spettatore di “A prescindere”), Giuseppe Cascio (oculista), Domenico Livigni (collezionista e scrittore), Gigi Petyx (fotografo), Francesco Puma (critico cinematografico) e agli attori Elio Pandolfi, Giacomo Rizzo e Corrado Taranto. Il docufilm, adesso reperibile in dvd pubblicato da Edizioni Ex Libris, è stato realizzato con il contributo di Sicilia Film Commission e prodotto da Arknoah con le musiche di Giovanni Renzo e le riprese e il montaggio di Pietro Vaglica.


Ufficio stampa

Carlo Guidotti Iscr. Odg: 161796 Cell.: 3286783107 – info@edizioniexlibris.com


Redazione

Recent Posts

Edizione della notte del 22/12/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

5 ore ago

La Lazio vince 2-1 a Lecce, in gol Castellanos e Marusic

LECCE (ITALPRESS) – La Lazio in superiorità numerica per l’intero secondo tempo batte 2-1 il Lecce al Via del Mare…

6 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 21/12/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

6 ore ago

Agrigento, scoperto arsenale a disposizione cosche mafiose, un arresto

AGRIGENTO (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia e…

8 ore ago

“Riprendiamoci la Vucciria” atto secondo, per salvare mercato storico

PALERMO (ITALPRESS) – “Riprendiamoci la Vucciria di Renato Guttuso…atto secondo, dopo il 23 novembre (quando nacque il collettivo cittadino che…

8 ore ago