Premio Nobel per l’economia a Card, Angrist e Imbens

ROMA (ITALPRESS) – La Royal Swedish Academy of Sciences ha deciso di assegnare il Premio Sveriges Riksbank per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel 2021 per una metà a David Card, dell’University of California “per i suoi contributi empirici all’economia del lavoro”, e l’altra metà congiuntamente a Joshua D. Angrist del Massachusetts Institute of Technology, e
Guido W. Imbens della Stanford University, “per i loro contributi metodologici all’analisi delle relazioni causali”.
I vincitori hanno fornito nuove informazioni sul mercato del lavoro e mostrato quali conclusioni su causa ed effetto si possono trarre dagli esperimenti naturali. Il loro approccio si è diffuso in altri campi e ha rivoluzionato la ricerca empirica.
“Gli studi di Card sulle questioni fondamentali per la società ei contributi metodologici di Angrist e Imbens hanno dimostrato che gli esperimenti naturali sono una ricca fonte di conoscenza. La loro ricerca ha sostanzialmente migliorato la nostra capacità di rispondere a domande causali chiave, il che è stato di grande beneficio per la società”, afferma Peter Fredriksson, presidente del Comitato del Premio per le scienze economiche.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 13/01/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

9 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 12/01/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

10 ore ago

Il Napoli batte il Verona 2-0 e consolida il primo posto

NAPOLI (ITALPRESS) – Nessun problema per il Napoli di Antonio Conte, che batte 2-0 il Verona e ribadisce il primo…

10 ore ago