Secondo un indagine Fapav-Ipsos, 2 italiani su 5 hanno usufruito di un prodotto audiovideo pirata nel corso del 2016, un aumento consistente su cui è importante riflettere. Pare che i mancati incassi del nostro paese ammontino a 700 milioni di euro l’anno, soldi non immessi nei classici circuiti e fagocitati dalla pirateria online, aumentata del 78% dal 2010 ad oggi. Non è la prima volta che si fa questa ricerca, ma a questa tornata sono stati inseriti anche i più giovani da 10 a 14 anni, grandi fruitori di contenuti audiovideo (soprattutto online).
A rischiare è tutto il settore, non solo le star, ma tutti coloro che lavorano dietro le quinte o alla realizzazione di contenuti per grande e piccolo schermo. L’Ipsos parla di ben 6500 posti di lavoro a rischio nel solo nostro paese, come a dire che la pirateria è potenzialmente in grado di fare un vero disastro all’intero comparto, sia nell’intrattenimento sia in quello sportivo. E si, perchè dei circa 679 milioni di titoli o eventi piratati nel 2016, il 56% sono film già distribuiti o ancora in attesa di arrivare nelle sale (o circuiti streaming legali).
Facendo i conti, considerando anche il fatturato perso da tutti i settori coinvolti, si parla di un fatturato perso di circa 1.2 miliardi di euro.
Source: www.hdblog.it
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
The devastating wildfires in California are continuing to spread despite the efforts of firefighters. More than 10,000 homes and other…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
Tech millionaire Elon Musk has interviewed the co-leader of the German party Alternative for Germany (AfD), Alice Weidel. Musk praised…
ROMA (ITALPRESS) – “Ho avuto un incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri d’Italia, Giorgia Meloni. Abbiamo discusso di…
Today, we look at the wildfires still raging across Los Angeles, where five people have been killed and more than…