Pil in crescita del 6,5% nel 2021

ROMA (ITALPRESS) – L’economia italiana registra per il quarto trimestre consecutivo una espansione, seppure a ritmi più moderati rispetto ai periodi precedenti. L’Istat stima infatti che il Pil, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato dello 0,6% rispetto al trimestre precedente e del 6,4% in termini tendenziali. La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e di un aumento sia in quello dell’industria, sia in quello dei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta. Nel 2021 il Pil corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato è aumentato del 6,5% rispetto al 2020 (nel 2021 vi è stato lo stesso numero di giornate lavorative del 2020). La variazione acquisita per il 2022 è pari a +2,4%.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Traffico di armi e droga tra Italia e Spagna, arresti

GENOVA (ITALPRESS) – Operazione antidroga della Polizia di Stato di Genova, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo della locale…

11 minuti ago

In auto con venti chili di hashish, 20enne arrestato nel Nisseno

GELA (CALTANISSETTA) (ITALPRESS) – Trasportava nel cofano della sua auto circa venti chili di hashish. E’ quanto hanno scoperto gli…

46 minuti ago

How long range missiles striking inside Russia will change the Ukraine war | BBC News

1,000 days into the war in Ukraine – and just two months before his presidency ends - Joe Biden has…

2 ore ago