Il WebBlog di ...

Patti Smith compie 70 anni, una carriera costellata di successi

Patti Smith compie 70 anni, una carriera costellata di successi
1 gennaio 1970

Cantante e poetessa statunitense, Patti Smith è nata a Chicago il 30 dicembre 1946. La sacerdotessa del rock spegne oggi 70 candeline, ma se gli anni passano la sua voce e il suo carisma interpretativo non hanno perso la verve che dal 1975 in poi l’hanno trasformata in una icona della musica mondiale. E’ di quell’anno il suo primo album (Horses), l’ultimo (Banga), è del 2012. Grande amica di Bob Dylan, il 10 dicembre è salita sul palco Stoccolma, in Svezia, per intonare «A Hard Rain’s A-Gonna Fall» durante la cerimonia di consegna dei Premi Nobel. Dopo la prima strofa si è interrotta, visibilmente commossa, e ha chiesto scusa: «Sono molto nervosa», ha spiegato riprendendo a cantare.

È probabile che l’autenticità che contraddistingue la sua personalità derivi, oltre che dal talento, da una personalità che si è dovuta formare attraverso il dolore: sul finire degli anni Ottanta, e agli inizi dei Novanta, un ciclone di dolore si è abbattuto sulla sua vita, eppure non ha mai perso la forza, né la vena artistica. Prima Robert Mapplethorpe, compagno della bohème giovanile, poi il fidato amico e pianista, Richard Sohl, ma soprattutto il fratello Tod e pochi mesi dopo il marito, Fred Smith, per un infarto.
Con Fred si erano conosciuti sul finire degli anni Settanta. Con la sua band, gli MC5, era solito aprire i concerti di Patti. In quegli anni, la Smith andava in giro per il mondo con tour a dir poco trionfali a ruota dei dischi. Il chitarrista della band, Lenny Kaye, presentò Fred a Patti prima di un concerto. Nel 1980 si sposano. Dalla loro unione nasceranno due figli, Jackson (nato nel 1982) e Jessica (1987).
Fred si rivelerà una fonte di ispirazione per la moglie, che gli dedicherà diversi pezzi, il più importante dei quali è, nel 1977, “Because the Night”.

Source: corierequotidiano.it – spettacolo

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti