Bari ha il suo primo apiario urbano. Si chiama “Don’t bee scared Stati senz’Apensieri” e sorge a Japigia (via Peucetia 1-3, presso la cooperativa Semi di vita; info dontbeescared.it).
È l’iniziativa di quattro apicoltori che hanno vinto il bando regionale Pin e hanno un obiettivo: far conoscere a tutti il favoloso mondo delle api, affinché si superino i pregiudizi e non se ne abbia paura. Ad attendere i visitatori i giochi delle Olimpiapi, per conoscere il comportamento delle api e la loro vita, e poi la visita alle arnie.
Le api sono migliaia ” se ne stimano circa 200mila, in questo momento ” e vengono osservate nella loro laboriosità, mentre gli esperti indicano i loro ruoli e invitano i partecipanti a individuare la regina.
Il progetto ha uno scopo didattico, e anche un fine scientifico: le arnie saranno oggetto di biomonitoraggio, grazie alla collaborazione con Conapi basterà analizzare il loro tasso di mortalità per capire quali sono i metalli pesanti e i pesticidi che circolano nell’ambiente. “Chi meglio di loro potrà dirci se a Bari si vive davvero bene?”, è il commento di Don’t bee scared.
di Anna Puricella
Fonte: La Repubblica – link Video youtube