L’evento è organizzato all’interno del progetto Un parco per il fiume Brenta in collaborazione con Girolibero, Vacanze facili in bicicletta ed ETIFOR e propone un percorso adatto a sportivi e appassionati che avranno voglia di immergersi in un viaggio culturale, naturale e gastronomico.
Il ritrovo è alla stazione di Bassano del Grappa, da lì si percorrerà in bicicletta il centro storico, attraverso i luoghi cittadini e il ponte degli Alpini. I partecipanti poi visiteranno Villa Contarini, per poi ripartire verso Padova con arrivo previsto alle 17.30 alla stazione ferroviaria.
Lo scenario è quello del Brenta, il fiume che lega Venezia alle Alpi, incorniciato da un ecosistema riconosciuto dall’Unione europea ed inserito nella Rete natura 2000. Come si legge sull’evento Facebook:
“In passato fu una via di commercio utilizzata dai viaggiatori per spostarsi dal centro Europa al Mediterraneo. Oggi l’antica rotta è una importante ciclovia turistica. Verso la laguna il fiume diventa la “Riviera” celebre nel mondo per la meravigliosa concentrazione di ville venete, alcune delle quali sono riconosciute Patrimonio dell’Unesco”.
L’itinerario è costeggiato da prati, boschi e laghi che attraversano Bassano del Grappa e Piazzola sul Brenta. Per maggiori informazioni sulla quota di partecipazione e per prenotare clicca qui.
Come arrivare
Il ritrovo è previsto presso la Stazione FS di Bassano del Grappa alle ore 9.00. In treno: Linea Venezia-Trento | Linea Padova-Trento. In auto: SS 47 Valsugana Padova – Trento | A22 Autostrada del Brennero (uscita Trento – SS Valsugana) | A4 Torino – Milano – Venezia (uscita Padova Ovest) | A31 Vicenza – Piovene Rocchette (uscita Dueville).
Dominella Trunfio
Source: greenme.it