Papa Francesco è partito ieri mattina alle ore undici e tredici minuti da Roma alla volta di Santa Fe di Bogotà, capitale della Colombia. Jorge Mario Bergoglio si reca nel Paese sudamericano per il suo ventesimo viaggio internazionale come “pellegrino di speranza e di pace”, ha dichiarato lui stesso in un videomessaggio ai colombiani lunedì scorso.
Il velivolo Alitalia AZ A330 con a bordo il Pontefice, che ha deviato la rotta prevista per evitare l’uragano Irma, dovrebbe atterrare dopo oltre dodici ore di viaggio verso le 16.30 locali (le 23.30 italiane). All’aeroporto di Bogotà verrà accolto dal presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, per la cerimonia di benvenuto. In un’intervista a Il Messaggero, Santos ha spiegato che “la visita ha l’ obiettivo di motivarci a proseguire sulla via della riconciliazione” (in Colombia è in atto un difficile processo di pace tra Governo e guerriglieri delle Farc). I negoziati tra le parti vanno avanti da quattro anni, seguiti con interesse dal Vaticano. In questo periodo – racconta il presidente colombiano – Papa Francesco “ha sempre pregato per la pace. Più volte ci ha chiesto di non perdere questa occasione per porre fine al dolore e alla sofferenza dopo da tanti anni di conflitto”. Nel settembre 2016, in occasione della firma di uno storico accordo tra Bogotà e Farc firmato a Cartagena, era presente il segretario di Stato della Santa Sede Pietro Parolin.
Il tema della pace sarà al centro dell’incontro che domani, 7 settembre, il Papa avrà nella Plaza de armas della Casa de Nariño con le autorità colombiane. Sempre domani il Vescovo di Roma si recherà nella Cattedrale di Bogotà, dove benedirà i fedeli e incontrerà i vescovi. Alle 16.30 locali celebrerà una Messa nel Parco Simon Bolivar.
Venerdì 8 settembre si sposterà in aereo a Villavicencio, dove l’evento principale sarà il grande incontro di preghiera per la riconciliazione nazionale nel Parque Las Malocas, alle 15.45 locali. In serata il rientro a Bogotà.
Il giorno successivo, sabato 9, partenza in aereo per Rionegro e poi in elicottero a Medellin, nel cui aeroporto celebrerà una Messa. Nel corso della giornata a Medellin, Bergoglio incontrerà sacerdoti, religiosi, consacrati e seminaristi con le loro famiglie.
Il rientro a Bogotà in serata e poi la mattina dopo andrà a Cartagena, dove il Papa si tratterrà per tutta la giornata di domenica 10 settembre. Qui benedirà la prima pietra di case per senzatetto e poi alle 12 terrà l’Angelus davanti alla chiesa di San Pietro Claver. Alle 16.30 locali Messa nell’area portuale del Contecar. In serata la cerimonia di congedo e poi il ritorno a Roma, previsto alle 12.40 ora italiana di lunedì 11 settembre.
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
ROMA (ITALPRESS) – Renato Di Napoli è stato confermato per il terzo mandato alla guida della Federazione Italiana Tennistavolo. Nell’assemblea…
PARMA (ITALPRESS) – Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell’Inter arriva il tris dell’Atalanta, che sconfigge 3-1…
MILANO (ITALPRESS) – Vince la noia a San Siro. Milan e Juventus danno vita a uno spettacolo tutt’altro che indimenticabile,…