Il WebBlog di ...

‘pankarretto’ – Il panettone salato made in Sicily

‘pankarretto’ – Il panettone salato made in Sicily
23 ottobre 2020

Ansa

pankarretto

Il panettone salato made in Sicily

Iniziativa dell’imprenditore Palazzolo di Cinisi


(ANSA) – PALERMO, 22 OTT – Dalla Sicilia arriva la rivoluzione del panettone. Salato e guarnito con prodotti dell’eccellenza agroalimentare, lo hanno chiamato “pankarretto”, pensando che i sapori contenuti al suo interno ricordino al palato le decorazioni di un carretto siciliano.

Più che di una sfida al “pan de toni” (il più tradizionale dolce del Natale e simbolo di Milano) si tratta di eresia gastronomica. Dietro questo strappo alle regole della tradizione del panettone, c’è la cultura di un territorio e la ricerca spasmodica del best of Sicily, dai grani antichi a produzioni tutelate come presidio “slow food”.
Il Panettone Salato Made In Sicily
Il pankarretto nasce a Cinisi, a pochi chilometri da Palermo. In quel piccolo paese, da un secolo esatto lavora una famiglia di pasticcieri che ha fatto fortuna con cannoli, cassate e dolci alle mandorle.
Oggi la pasticceria Palazzolo esporta in tutto il mondo quei dolci che sanno tanto di Sicilia ed ha aperto succursali in Francia e Spagna.
Due i piccoli segreti del ‘pankarretto’: il lievito madre generato dal maestro Santi Palazzolo attraverso una tecnica personale e segreta affinata negli anni e in fase di lievitazione l’impasto viene impreziosito da qualche goccia di birra, la “sicilian pale Ale” del birrificio artigianale Bruno Ribadi. All’interno soltanto ingredienti siciliani: peperoni verdi e rossi, olive nere, pomodori secchi e capperi di Salina. (ANSA)

🇮🇹 Chi non sa ciò che vuole non può essere d’aiuto a nessuno, né a se stesso né agli altri. Quando invece incontriamo qualcuno che conosce la propria meta, che sa come raggiungerla e soprattutto sa perché non può fallire, veniamo subito attratti dal suo magnetismo.

.🇬🇧 Those who do not know what they want cannot assit themselves or to anyone else. When, on the other hand, we meet someone who knows their own aim, who knows how to reach it and above all knows why they can

Altri articoli dalla stessa categoria

Commenti