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Questi otto settori sono al sicuro dalla minaccia di Amazon, secondo gli investitori

Non è di certo un segreto che Amazon rappresenta una grave minaccia per molte aziende.

Ha ampliato la sua attività entrando in settori come i supermercati, lo streaming, il cloud computing, la pubblicità e la logistica dei trasporti, giusto per citare qualche esempio. Alla luce dei recenti rumors sul suo possibile ingresso nel settore dell’athleisure, l’abbigliamento sportivo che viene usato anche in altri contesti, può sembrare che nessun settore sia al sicuro da Amazon.

Tuttavia può darsi che questo non sia vero, in base a un recente sondaggio condotto da Morgan Stanley Research su un campione di investitori. Secondo i partecipanti, gli otto settori che seguono sono quelli che hanno meno probabilità di essere minacciati da Amazon nel prossimo futuro.

Negozi “tutto a un euro”

Dollar Tree, una catena statunitense di dollar store.

I consumatori americani che fanno acquisti presso i dollar store, corrispondenti ai nostri negozi “tutto a un euro”, tengono soprattutto a due cose: il prezzo e l’ubicazione. Amazon sta facendo uno sforzo per ridurre i tempi di spedizione dai suoi magazzini e dai rivenditori esterni associati, ma non può battere i prezzi offerti da questi negozi. E il servizio di consegna in 24 ore Prime, che negli Stati Uniti costa 99 dollari all’anno, non è alla portata dei consumatori con un budget risicato.

 

Pezzi di ricambio per automobili

La catena statunitense AutoZone.

Amazon è in grado di consegnare pezzi di ricambio velocemente e a prezzi abbordabili, ma non può vantare i rapporti con le concessionarie di cui godono catene come AutoZone negli Stati Uniti. Inoltre gli acquirenti di questi pezzi preferiscono le competenze specializzate dei rivenditori dedicati, che Amazon non può eguagliare.

 

Arredamento per la casa

Ikea.

Mentre alcuni neoproprietari di un immobile sono disposti a comprare mobili online senza vederli in persona, altri preferiscono i negozi di arredamento, grazie ai quali possono farsi un’idea migliore dell’aspetto che un divano o un armadio potrebbe avere in casa loro.

 

Cosmesi

Sephora.

Come i negozi di arredamento per la casa, i venditori di prodotti cosmetici come Sephora hanno il vantaggio di avere punti vendita fisici in cui i clienti possono provare diversi prodotti prima di scegliere quello che preferiscono. Questi negozi sono anche in grado di consigliare i prodotti migliori per ogni cliente.

 

Generi alimentari

La catena statunitense di supermercati Kroger.

Questa risposta è sorprendente data la recente acquisizione della catena di supermercati Whole Foods da parte di Amazon; alcuni investitori pensano però che il colosso dell’e-commerce online potrebbe avere bisogno di più tempo di quanto non speri per conquistare il dominio del settore. I prezzi elevati di Whole Foods rappresentano da tempo un punto a sfavore per gli acquirenti più sensibili al prezzo e non è detto che i recenti sforzi di Amazon per ridurre i prezzi siano sufficienti per risolvere questo problema.

 

Prodotti di uso quotidiano

La catena statunitense di prodotti parafarmaceutici Walgreens.

Quando si tratta di acquistare prodotti per la casa di uso quotidiano, i consumatori spesso non pianificano in anticipo ma aspettano che il dentifricio o i tovaglioli di carta finiscano prima di acquistarne degli altri. Di conseguenza hanno spesso bisogno di comprare questi prodotti immediatamente e, se possibile, scelgono il negozio più vicino a casa loro.

 

Media/Telecomunicazioni/Pay TV

L’azienda di telefonia statunitense AT&T.

L’infrastruttura necessaria per mandare avanti un’azienda di telefonia, di televisione satellitare o un Internet provider renderebbe un potenziale investimento nel settore delle telecomunicazioni complicato, anche per un’azienda con le grandi risorse di Amazon.

Fai-da-te

La catena statunitense di bricolage Home Depot.

Quando i proprietari di un immobile devono riparare, imbiancare o ristrutturare la loro casa, la possibilità di consultare un esperto senza pagare le salatissime tariffe delle imprese edili è molto invitante. Per quelli che preferiscono farsi dare una mano per i progetti di questo tipo, le grandi catene del fai-da-te come l’americana Home Depot offrono, grazie al loro brand consolidato, un’affidabilità che le singole imprese edili non possono eguagliare. Amazon ha cercato di conquistare questo settore con Amazon Local Services (in seguito ribattezzata Amazon Home Services), ma non è mai decollato.

Source: https://it.businessinsider.com

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