Non ci vuole molto, dopotutto: grandi soddisfazioni si possono ricavare da una piccola porzione di terra, da un terrazzo o su un semplice balcone in città, dove possono crescere rigogliose le erbe aromatiche, ma anche fragole, piselli, peperoni… solo per fare qualche esempio. Ma se il nostro impegno e la nostra dedizione sono determinanti per fare dell’orto il proprio hobby, non ci devono mancare le informazioni di base senza le quali è difficile ottenere buoni risultati.
Ecco una guida rapida per imparare a coltivare al ritmo delle stagioni, cominciando dalla preparazione del terreno per poi capire come scegliere le piante e come comporre aiuole e vasi per avere coltivazioni sane e rigogliose. Nella prima parte il volume spiega anche in modo chiaro e dettagliato come gestire l’acqua e proteggere gli ortaggi dalle malattie più comuni, non tralasciando alcuni metodi di conservazione dei prodotti. Un calendario delle attività dell’anno, mese per mese, aiuta ad organizzare il proprio tempo e a non dimenticare le attività indispensabili, accompagnati dai cicli lunari. Nella seconda parte si approfondiscono le esigenze degli ortaggi più comuni, per riuscire a prendere confidenza con le esigenze delle singole specie.
Indice: I primi passi – Indispensabili rotazioni – Benefiche consociazioni – Semina, trapianto, coltivazione – Il buon concime – I nemici, prevenirli e combatterli – Il calendario dell’orto – Le schede di: aglio – anguria – asparago – bietola da costa e da taglio – carciofo – carota – cavoli – cetriolo – cipolla – fagiolo e fagiolino – finocchio – fragola – lattuga – melanzana – patata – peperone – pomodoro – ravanello – sedano – spinacio – zucca – zucchino.
Source: agricultura.it